Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione versamento fondo pensione figlio

Anthony

Utente
Ciao, a mio figlio di 1 anno ho aperto un fondo pensione dove ogni mese vengono accreditati 100€. Il fondo è intestato a mio figlio, solo a lui.
Il conto da cui vengono prelevati è intestato a me e ai miei genitori.
Mio figlio è a carico mio al 50% e di mia moglie al 50%.
Banca Generali (dove è attivo il fondo e anche il conto) mi ha inviato un foglio dove certificano i versamenti del 2024 per le detrazioni che recita così:

OGGETTO: Contributi versati nell’anno 2024 al “Fondo Pensione Aperto Generali Global”
A richiesta dell’interessato e per i fini consentiti dalla legge si rilascia certificazione attestante l’ammontare dei contributi versati con mezzi di pagamento tracciabili nell’anno 2024 al “Fondo Pensione Aperto Generali Global” a nome del richiedente:

Nome di mio figlio/CF mio figlio
Contributi volontari iscritto: 900€

Nella mia precompilata compaiono solo i contributi versati al MIO fondo pensione dal mio datore di lavoro (E27) nulla nell'E30 che dovrebbe essere il riquadro dei familiari a carico.
Dovrei pertanto inserirlo io quando sarà possibile modificarla.

i miei 3 dubbi sono:
- li inserisco alla voce relativa ai versamenti per i familiari a carico (compare infatti il CF di mio figlio) o nel mio? direi nel suo
- li inserisco al 50% (quindi 450€ anzichè 900€) perchè il figlio è a mio carico al 50% (il restante 50% è a mia moglie, con cui siamo sposati e conviventi) o al 100%? Perchè mia moglie non mette una lira e non è cointestataria del conto da cui vengono prelevati i soldi mensilmente. I miei genitori non inseriscono nulla e non detraggono nulla.
- se supero i 5.164,57€ (tra i miei contributi e i suoi), metto lo stesso tutta la cifra e poi il fisco dedurrà solo fino a capienza? o devo già sottrarre io? per dire, se io metto 4300€ e mio figlio 900€, metterò 5200 oppure 4300 + 864,57 e il resto li ignoro?

grazie mille e scusate la lunghezza.

Rigo E30 seconda casella a dx
Puoi inserire 100% a tuo carico (qui conta chi versa non la % a carico )
Metti la somma completa dei versamenti fatti a tuo figlio se sfori assieme ai tuoi (TRF escluso ) il 5164 sarà il sw che farà calcolo
(NB La cifra che hai messo tu dovrebbe essere già nel rigo E27 se lo fa direttamente datore di lavoro (e se non fai altri versamenti)
...per mè non ha molto senso versare > 5164 tra tutti e due perchè su tuo figlio perderesti il recupero fiscale che non è poca roba )

grazie, quindi inserisco quei 900€ come non dedotti dal sostituto (poi guardo sulla semplificata com'è, ma mi è chiaro il punto).
sì, la mia quota, quei 4300€ circa è già presente sulla CU e correttamente riportata nell'E27 come dedotta dal sostituto, e quella non la modifico.

Sul discorso >5164€ non saprei come fare, a meno di non ridurre la % che mi trattengono in busta paga quel tanto che basta da avvicinarmi il più possibile ai 5164€.
Anche perchè lo scorso anno che glielo abbiamo aperto ho caricato 900€, ma quest'anno saranno 1200€, essendo 100€ mensili, quindi significa che il totale il prossimo anno sarà circa 5500€, ci perdo poco più di 300€ all'anno di detrazioni.

in realtà non avrai rimborso di circa 25..30% dei 336 € (4300+1200-5164) in + ...in teoria e in base al tuo scaglione irpef riceverai un rimborso = al 25..30% di (5164--4300) ..200..240€ la somma versata oltre il 5164 non verrà detassata ..dove 25..30& è scaglione irpef ma forse tu sei oltre visto che senza TFR hai già versato 4300 (a meno che siano contributi volontari oltre il minimo sindacale/aziendale già trattenuti in busta paga )

sì, sono versamenti aggiuntivi fatti già in busta paga (io devo mettere 0,55% minimo e l'azienda mette l'1,55%, chiaramente, potendo, ho aumentato la percentuale a mio carico per abbassare l'imponibile, alimentare meglio il fondo, e detrarre il detraibile).
Ad ogni modo credo che, a prescindere dallo scaglione, convenga forse abbassare leggermente la % di contribuzione volontaria in busta paga per non superare i 5164 (il che significa che devo fare in modo che quanto verso tramite cedolino e quanto verso per mio figlio si avvicini il più possibile al massimo detraibile, per quello parlavo di 300€, che è di quanto devo abbassare i miei versamenti per non "sprecarli" sforando, se ho bene inteso).

Se mi permette Le suggerisco, qualora non ne fosse a conoscenza, di comunicare alla compagnia che Le gestisce il fondo gli eventuali contributi non dedotti per evitare la tassazione degli stessi al momento della liquidazione della prestazione.

In effetti è un aspetto che è sfuggito anche a mè ...i contributi non dedotti (quelli che superano il limite di 5164 ) credo che in pratica saranno detassati alla fine all'interno del fondo pensione stesso recuperando le tasse pagate ....

Se la somma totale di tali contributi (del lavoratore, del datore di lavoro, volontari e in favore dei fiscalmente a carico) supera il limite di deducibilità di 5.164,57 euro annuo, la parte eccedente costituisce i cosiddetti contributi non dedotti.

Precisiamo subito che anche questi contributi conservano il diritto all’esenzione fiscale, che segue però un iter differente con conseguente rinvio del beneficio fiscale nel tempo: infatti, il beneficio fiscale su questi importi viene posticipato al momento dell’erogazione della pensione integrativa.

Grazie, questo può essere fatto sia su un fondo che sull'altro (nel mio caso il mio fondo è Fon.Te, mentre quello di mio figlio è Generali).
In questo caso dovrei, entro il 31 dicembre, scegliere uno dei due fondi e segnalare loro che circa 300€ non sono stati dedotti (sempre riferendomi ai numeri di cui sopra), corretto?

Ho trovato il modulo del mio fondo: https://www.fondofonte.it/wp-content/uploads/2022/05/CND-V01.260522.pdf
Il dubbio che ho riguarda questo:

Si ricorda che con la presente comunicazione non devono essere indicati gli eventuali contributi versati a favore di familiari fiscalmente a carico. In tale ipotesi, il familiare interessato deve effettuare analoga separata comunicazione alla forma previdenziale cui è iscritto, segnalando che l’ammontare dei contributi versati e non dedotti, non è stato dedotto neanche dal soggetto di cui è fiscalmente a carico.

Nel caso sopra, se ho 4300 io e 1200 lui, posso caricare quei 2 dati nel 730 (il primo alla voce per me e il secondo alla voce familiare a carico) e compilare quel modulo indicando che non ho portato in detrazione 336€. Cioè in pratica decido io a quale dei due fondi dire che non ho portato in detrazione.
Il dubbio è dato dal fatto che in quella frase del modulo sembra dire che dovrei farlo sul Fondo di mio figlio, che è Generali...però se io carico 5500€ di contributi non ho modo, nel 730, di dire da che parte attingere per la detrazione, è lui che arriva a 5164 e poi si ferma, lasciando fuori quei 336€.
Non so se mi sono spiegato.

Nel tuo 730 possono verificare quello versato per tè e familiare a carico e poi cosa riporti nei fondi ...alla agenzia entrate frega poco dove dichiari tanto loro rimborsano fino a 5164 al limite sarà il fondo pensione che controlla cosa hai dichiarato nel 730 e se dichiari nel tuo si accorgono che quell'importo non è stato versato ....se sul tuo fondo carichi 4300 e 336€ non dedotti a loro non torna visto che hai limite 5164 ..se carichi su tuo figlio verificheranno cosa hai riportato nel 730 per capire se non hai recuperato da li ....(a meno che è una pura dichiarazione e i controlli li fanno una tantum..ma se controllano incrociando con 730 lo capiscono )..in ogni caso fai come indicato dal fondo quindi dichiara su quello di tuo figlio ..lo sconto se lo guadagnerà lui però (e non tu come nel caso 730) ..a mio parere

Alto