Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione versamento fondo pensione figlio

no ma intendo che di 730 ne faccio uno solo, per me (mio figlio ha 1 anno e mezzo, grazie a [argomento delicato] ancora non fa il 730).
Intendo che se io ho versato nel 2024 4300+1200 (in cui 4300 sono quelli che sono andati a FonTe tramite miei cedolini e 1200 sono quelli che sono andati a Generali di mio figlio con erogazioni volontarie) inserirò in E27 4300 e in E30 1200, poi il sistema vedrà che supero di 336€ e applicherà detrazioni solo su 5164€.
E fin qui tutto ok col fisco.

Poi però per recuperare quei 336€ abbiamo detto che devo avvisare il fondo che quei soldi non sono stati detratti, e quindi li compenseranno alla pensione.
Mi verrebbe da dire che sono io che decido quale dei due fondi li utilizzerà, ovviamente se è FonTe li utilizzerà per me, alla mia pensione, se sarà Generali li userà alla sua, per lui.
Quindi se io compilo il modulo di FonTe e dichiaro che non ho detratto 336€ questa informazione la userà lui. Viceversa se faccio cosa analoga con Generali, la useranno loro per mio figlio, tra 70 anni.
Il dubbio però è che nel modulo di FonTe dice di non indicare i contributi dei familiari a carico, però come fanno loro a decidere che quei 336€ devono essere quelli di mio figlio e non i miei? non sono io che decido a chi imputarli?
Voglio dire, io ho versato 5500€, ne avanzano 336€, sono io che decido che i 1200 di mio figlio li detraggo io insieme a 4300-336€ dei mie, no?
E se è così ho la libertà di decidere io che sarà FonTe che dovrà tenerne conto alla mia pensione. no?

I 5500 versati a Fonte non tornano per loro hai versato 4300€ completamente deducibili essendo sotto il limite per cui se dichiari 336€ non dedotti gli puzzerà
per loro ad esempio sarà OK se a fronte di 6000€ di versamenti gli indichi (6000-5126) non dedotti

se metti su Generali loro possono solo controllare che siccome hai versato tu il tuo 730 per vedere se effettivamente hai già sforato i 5126

Mi sbaglio ?

Ho trovato il modulo del mio fondo: https://www.fondofonte.it/wp-content/uploads/2022/05/CND-V01.260522.pdf
Il dubbio che ho riguarda questo:

Si ricorda che con la presente comunicazione non devono essere indicati gli eventuali contributi versati a favore di familiari fiscalmente a carico. In tale ipotesi, il familiare interessato deve effettuare analoga separata comunicazione alla forma previdenziale cui è iscritto, segnalando che l’ammontare dei contributi versati e non dedotti, non è stato dedotto neanche dal soggetto di cui è fiscalmente a carico.

Nel caso sopra, se ho 4300 io e 1200 lui, posso caricare quei 2 dati nel 730 (il primo alla voce per me e il secondo alla voce familiare a carico) e compilare quel modulo indicando che non ho portato in detrazione 336€. Cioè in pratica decido io a quale dei due fondi dire che non ho portato in detrazione.
Il dubbio è dato dal fatto che in quella frase del modulo sembra dire che dovrei farlo sul Fondo di mio figlio, che è Generali...però se io carico 5500€ di contributi non ho modo, nel 730, di dire da che parte attingere per la detrazione, è lui che arriva a 5164 e poi si ferma, lasciando fuori quei 336€.
Non so se mi sono spiegato.
In E27-1 dovresti trovare già quanto versato per il tramite del datore di lavoro...
In E27-2 puoi poi aggiungere quanto hai versato per te autonomamente

In E30-2 puoi indicare quanto versato per familiari a carico..

Il totale di ste cifre deve stare nei 5164, quindi sei tu che indicando gli importi deducibili stabilisci di conseguenza i versamenti non dedotti da comunicare all' assicurazione/fondo

Penso però sia uguale per Generali, perchè nel loro caso loro vedono che io ho versato 1200€, quindi comunque meno di 5164€.
Invece se mi danno la possibilità di dichiarare (sotto la mia responsabilità ovviamente) che un tot non l'ho utilizzato, dovrebbero tenerne conto senza andare a indagare sulla mia dichiarazione. Anche perchè io, anche se non avrebbe ovviamente alcun senso, potrei anche andare a modificare il 730 e inserire in detrazione sono 3000€ anzichè 4300€, e quindi dichiarare che 1300 non li ho usati. Scusate, ragiono ad alta voce.

In E27-1 dovresti trovare già quanto versato per il tramite del datore di lavoro...
In E27-2 puoi poi aggiungere quanto hai versato per te autonomamente

In E30-2 puoi indicare quanto versato per familiari a carico..

Il totale di ste cifre deve stare nei 5164, quindi sei tu che indicando gli importi deducibili stabilisci di conseguenza i versamenti non dedotti da comunicare all' assicurazione/fondo
ok, infatti in E27-1 vedo i 4300€ e rotti che figurano anche sulla CU, e non lo tocco.
i 1200€ di mio figlio non li ho, perchè Generali ha mandato a me il foglio che certifica i versamenti volontari per mio figlio e nel 730 non compare.
a questo punto in E30-2 inserisco 1200€, ma così facendo siamo a 5500€, quindi 336€ sopra il limite massimo.
Quindi questo 336€ lo posso indicare nel modulo di FonTe? o devo farlo per forza su Generali?

ah ok, chiaro. Chiedo scusa, penso che l'equivoco sia dettato dal fatto che ieri si diceva che potevo inserire tutto e che poi il 730 avrebbe fatto il calcolo usando solo fino a 5164. tutto qui.
Quindi mi viene da dire che è più facile, dovendo comunque modificare per inserire quelli di mio figlio, andare a comunicare a Generali e non a Fonte i 336€ non utilizzati. Altrimenti dovrei modificare pure la E27-1 che invece è già compilata.

a fonte mi sa che è impossibile comunicare importi non dedotti se sono già dedotti dal datore di lavoro...

se tocchi E27-1 dovresti anche tassarli, non avrebbe senso dover tassare 336 di E27-1 solo per mettere 336 in piu in E30-2

si non è molto chiaro se è il sw del 730 che limita poi il calcolo della deduzione se tra tutti i versamenti si superi i 5164 o se bisogna fare il precalcolo prima

e poi mi piacerebbe capire se in un futuro mi voglio avvalere della questione qui sotto che permette in alcuni casi/momenti di sforare i 5164 fino a 7746
...
Extra deduzione dei contributi versati per i neo assunti dal 1 gennaio 2007
Ai lavoratori di prima occupazione successiva al 1° gennaio 2007, limitatamente ai primi cinque anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari, è consentito, nei venti anni successivi al quinto anno di partecipazione a tali forme, dedurre dal reddito complessivo contributi eccedenti il limite di 5.164,57 euro pari alla differenza positiva tra l’importo di 25.822,85 euro e i contributi effettivamente versati nei primi cinque anni di partecipazione alle forme pensionistiche e comunque per un importo non superiore a 2.582,29 euro annui (per complessivi Euro 7.746,86 annui).

come ci si deve comportare con 730 a me sembra di capire che nel 730 ci si limita a 5126 e il resto va dichiarato al fondo pensione

Allegati

• DetrazioneAggiuntivaFondoPensione.png
    DetrazioneAggiuntivaFondoPensione.png
    202 KB · Visite: 0
Alto