Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione spese scolastiche pagate da genitore per figlio non a carico

buongiorno, nell'anno fiscale 2022 ho pagato spese scolastiche post-universitarie per conto di mia figlia alla quale sono intestati i documenti fiscali. Sempre nel corso del 2022 mia figlia ha percepito redditi quel tanto che basta per NON essere più a carico e farà il 730. La dichiarazione di mia figlia potrà contenere la detrazione di queste spese ? Se non sbaglio, per questa tipologia di spesa, così come per le spese mediche non è necessaria la corrispondenza della fattura con chi effettivamente ha pagato, per cui penso che la risposta sia positiva. E' corretto quanto scritto ? grazie
 

luis2000

Utente
massimo,
se i documenti di spesa sono intestati alla figlia e se nell'anno 2022 non risulta fiscalmente a carico dei genitori, la stessa potrà detrarre nel suo mod. 730/2023 le spese detraibili.
 
massimo,
se i documenti di spesa sono intestati alla figlia e se nell'anno 2022 non risulta fiscalmente a carico dei genitori, la stessa potrà detrarre nel suo mod. 730/2023 le spese detraibili.
Grazie per la risposta.
Si è così, con l'aggiunta però che il pagamento è stato fatto da me. Mi confermi che il pagamento non diventa motivo discriminante ? grazie
 
massimo,
se i documenti di spesa sono intestati alla figlia e se nell'anno 2022 non risulta fiscalmente a carico dei genitori, la stessa potrà detrarre nel suo mod. 730/2023 le spese detraibili.
se volessi invece scaricare le spese universitarie io in qualità di genitore e persona effettivamente pagante, con figlio non a carico perchè supera (anche se di poco) i 4.000 euro di reddito, posso farlo?
 
Alto