Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione spese per mutuo prima casa

salve a tutti!

spero di essere nella sezione giusta...

scrivo a nome della mia ragazza, che tre anni fa ha acquistato un immobile del valore di 110 mila euro accendendo un mutuo da 90mila. il valore catastale dell'immobile e' di 35mila euro.

la domanda e': perche' se si possono detrarre le spese sugli interessi passivi in ragione del 19% degli stessi, a lei vengono conteggiati invece su un terzo delle spese effettuate in un anno? in pratica lei puo' detrarre il 19% di un terzo delle spese per gli interessi.

potete aiutarmi a capire?
 

Mickey

Utente
Riferimento: detrazione spese per mutuo prima casa

La detrazione spetta fino alla concorrenza del costo di acquisto dell'immobile (la somma del prezzo dichiarato nel rogito per la compravendita + i compensi pagati per mediazione immobiliare + gli onorari notarili + le imposte relative a compravendita e mutuo).
Se si supera tale importo il mutuo risulta detraibile solo in proporzione.

Da quello che leggo il calcolo mi pare esatto.

Saluti
Michele
 

Kob

Utente
Riferimento: detrazione spese per mutuo prima casa

salve a tutti!

spero di essere nella sezione giusta...

scrivo a nome della mia ragazza, che tre anni fa ha acquistato un immobile del valore di 110 mila euro accendendo un mutuo da 90mila. il valore catastale dell'immobile e' di 35mila euro.

la domanda e': perche' se si possono detrarre le spese sugli interessi passivi in ragione del 19% degli stessi, a lei vengono conteggiati invece su un terzo delle spese effettuate in un anno? in pratica lei puo' detrarre il 19% di un terzo delle spese per gli interessi.

potete aiutarmi a capire?
scusa, ma nell'atto di acquisto quale corrispettivo è stato indicato per la compravendita? :confused:
 

Mickey

Utente
Riferimento: detrazione spese per mutuo prima casa

scusa, ma nell'atto di acquisto quale corrispettivo è stato indicato per la compravendita? :confused:
Già, ha ragione kob. Che valore è stato indicato nel rogito notarile? Non avevo fatto caso che tu parlavi di valore catastale dell'immobile. :dead:
È il valore indicato nell'atto più le atre spese indicate da prendere in considerazione.

Saluti
Michele
 
Alto