Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese ortodontiche e dubbio

jaja233

Utente
Salve a tutti. Chiedo una cosa forse sciocca, ma meglio togliersi qualche dubbio e confrontarsi con più persone.
A partire dal 2023 ho cominciato un trattamento ortodontico presso studio dentistico, trattamento che pago tramite bonifico circa una volta al mese o poco più, dipende dalle occasioni, non ho scadenze fisse per i pagamenti e non ho una cifra specifica da versare mensilmente, l’importante è che giustamente io saldi la spesa totale prima o poi. Fine 2023 inizio il trattamento e effettuo i primi due bonifici di 300 euro a distanza di un mese circa.
Nelle fatture, il mio dentista attacca anche la marca da bollo da 2€, per cui nel totale da pagare mi ritrovo sempre 2€ in più (immagino sia un rimborso che lui mi chiede in quanto ha provveduto lui ad acquistarla e applicarla), per cui il totale per ogni fattura da pagare è €302.
Ora io ho 2 quesiti:

1) In primo luogo, mi piacerebbe capire se in sede di dichiarazione dei redditi/730 queste spese siano detraibili.

2) Nel caso fossero detraibili, chiedo:

Il primo bonifico che ha inaugurato il pagamento è stato pari a 300€, come dicevo prima. Per un errore di distrazione, però, nel bonifico non inserisco anche i 2€ esplicitati in fattura (fattura di 302€ con marca da bollo già attaccata). Ne parlo col dentista e lui mi dice di non preoccuparmi per i 2€, che non fa nulla. Se questa spesa fosse detraibile, ma sussiste una differenza di 2€ tra prezzo riportato in fattura e importo pagato da me al dentista (giustamente movimento tracciato in quanto bonifico), potrei incorrere in problemi?
Come ci si comporta in tal caso?

Vi ringrazio per i chiarimenti.
 

jaja233

Utente
credo sia sufficiente consegnare quello che hai
Io ho sia le fatture cartacee sia le ricevute dei bonifici sulla mia App della banca. Non so se vadano consegnati entrambi al Caf.
Il dubbio nasceva perché se mi trovassi a consegnare le copie delle fatture e/o ricevute bonifici (con dicitura 302€ in fattura mentre io ne ho pagati 300€ la prima volta con bonifico) per avere detrazioni, potrebbero notare questa incongruenza di 2€, in caso di controlli, tra la cifra in fattura per cui chiedo detrazione e la cifra effettivamente inserita nel primo bonifico.
Per questo mi chiedevo come agire visto che “le carte” presentano questa differenza, per quanto minima. Insomma, come se chiedessi una detrazione per €302 avendone pagati 300.
 

jaja233

Utente
Indicherai 300 se hai fatto bonifico di 300...dove sta il problema, nei 38 cents?
La mia preoccupazione nasceva dal momento che, dovendo lasciare tutta la documentazione al dipendente del Caf, per cui saranno loro a compilare la mia dichiarazione basandosi sui dati delle fatture nel caso delle detrazioni, potessero inserire automaticamente 302, mentre io ho pagato 300. Volevo sostanzialmente capire se credete basti che io riferisca a voce questa cosa e farmi inserire 300.
 
Alto