Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese di formazione

carmine91

Utente
Salve a tutti,

sono un lavoratore dipendente di un'azienda di consulenza informatica. A breve sarò alle prese con la dichiarazione dei redditi per l'anno 2018 (quindi redditi 2017).

Volevo chiedere un'informazione. Durante il 2017 ho seguito alcuni corsi di formazione, i quali ho ricevuto comunque regolare fattura di pagamento, anche inerenti al mio lavoro. Ora volevo chiedere se queste spese possono rientrare tra quelle relative all'istruzione, come ad esempio quelle universitarie.

Grazie a tutti e buon weekend.
 

gaia78

Utente
Salve a tutti,

sono un lavoratore dipendente di un'azienda di consulenza informatica. A breve sarò alle prese con la dichiarazione dei redditi per l'anno 2018 (quindi redditi 2017).

Volevo chiedere un'informazione. Durante il 2017 ho seguito alcuni corsi di formazione, i quali ho ricevuto comunque regolare fattura di pagamento, anche inerenti al mio lavoro. Ora volevo chiedere se queste spese possono rientrare tra quelle relative all'istruzione, come ad esempio quelle universitarie.

Grazie a tutti e buon weekend.
ciao carmine
certo che si
esse rientrano nelle spese cd di aggiornamento professionale
In particolare l'art. 9,DEl ddl di riforma del lavoro autonomo e sullo smart workin modificando il comma 5 dell'art. 54 del TUIR, prevedel'integrale deducibilità, entro il limite annuo di 10.000 euro, delle spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonché le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno (ricordo che la disciplina previgente prevedeva una parziale deducibilità delle spese in questione, il 50% del loro ammontare).
le nuove disposizioni si applicano “a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2017”, quindi saranno operative con riguardo alle spese sostenute nel corso del 2017 da considerare per la predisposizione della dichiarazione dei redditi 2018.
saluti
gaia
 

carmine91

Utente
Perfetto, ti ringrazio per la risposta. Basterà portare con se la regolare fattura oppure serve anche prova del pagamento? Nel senso che di una ho copia del bonifico fatto in banca, l'altro è stato pagato tramite carta di credito (potrei recuperare la voce sotto l'estratto conto al massimo).
 

gaia78

Utente
Ciao carmine :)
per usufruire delle detrazioni occorre fornire la prova del pagamento
Quindi per quello fatto con bonifico no problem va benone cosi
Ritengo che anche quello fatto con carta di credito sia ok..meglio esibire anche l'estratto conto ad abundantiam
saluti
gaia
 

STUDIOCEL

Utente
Ma Carmine ha solo redditi da lavoro dipendente o anche da lav.autonomo?
Se solo da lav.dipendente non credo abbia possibilità di una qualche detrazione...
 

gaia78

Utente
Ma Carmine ha solo redditi da lavoro dipendente o anche da lav.autonomo?
Se solo da lav.dipendente non credo abbia possibilità di una qualche detrazione...
Dici studio? ??? Le detrazioni per aggiornamento professionale ci sono mi risulta ...Forse ci sono presupposti limite??? Puoi spiegarti meglio studio Grazie
 

gaia78

Utente
Ma Carmine ha solo redditi da lavoro dipendente o anche da lav.autonomo?
Se solo da lav.dipendente non credo abbia possibilità di una qualche detrazione...
Se Carmine e un dipendente con p.iva e libero professionista ha cmq diritto alle suddette detrazioni vediamo che ci dice lui Grazie studio Cel
 
@gaia78
credo che dalla lettura del quesito si evinca che l'utente carmine91 svolga unicamente l'attività di lavoratore dipendente e la richiesta verteva sulla deducibilità delle spese di aggiornamento sostenute
ciao
 
Alto