Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione spese costruzione box pertinenziale

stria54

Utente
Mia figlia sta acquistando da costruttore sia abitazione che box pertinenziale. Tutti i requisiti sono soddisfatti. Ho un unico problema sul bonifico di pagamento. Mio marito ha chiesto in banca e gli hanno consegnato il modello di bonifico parlante con questa intestazione:
Bonifico per pagamenti inerenti il risparmio energetico e per il recupero del patrimonio edilizio. Dicono che hanno solo questo modulo o quello di bonifico "normale".
Da quanto ho letto, per poter usufruire della detrazione il bonifico parlante deve riportare la dicitura: Art 16-bis DPR 917/1986
Il modulo della banca invece non riporta questa dicitura e non vi è spazio per altre diciture. Esiste altro modello da usare? Come si risolve questa cosa? Qualcuno sa darmi delucidazioni? Grazie.
 

stria54

Utente
Grazie Giuldi, vi facevo tutti al mare! Avevo letto la guida ma non ho capito quale modulo usare. Quando dici di mettere i riferimenti nella causale intendi Sul bonifico "normale" oppure posso usare il bonifico delle ristrutturazioni e aggiungo lì?
 

gaia78

Utente
Grazie Giuldi, vi facevo tutti al mare! Avevo letto la guida ma non ho capito quale modulo usare. Quando dici di mettere i riferimenti nella causale intendi Sul bonifico "normale" oppure posso usare il bonifico delle ristrutturazioni e aggiungo lì?
ciao stria in attesa del collega giuldi piu esperto
ti dico che mi pare che vada bene anche un bonifico normale in cui andra però indicare la dicitura per ristrutturazione
Il fatto che si utilizzi un bonifico normale con la dicitura corretta non inficia la validita dell'operazione
Viceversa se il bonifico fosse normale senza dicitura parlante per non perdere la detrazione sarà allora opportuno annullare il pagamento facendosi restituire i soldi ed eseguirlo nuovamente mediante il modello di bonifico corretto.

saluti
gaia
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
Assolutamente non un bonifico normale!!
il bonifico normale pur integrandolo con tutte le causali possibili non attiva la ritenuta che la banca opera nei confronti dell'impresa..

Certamente il bonifico specifico per ristrutturazioni, ma al limite va bene anche se fosse quello del risparmio energetico perchè ambedue attivano la ritenuta...forse per questo la banca ha unificato il bonifico???...
domanda risposta 4.5

certo che a chi se non a Stria poteva capitare l'unica banca in Italia che ha unificato i due bonifici...:tooth:
 
Ultima modifica:

stria54

Utente
Sono contenta di strapparvi un sorriso ed ero certa del commento di ...qualcuno :dead: Forse mi pongo troppi problemi, comunque so che qui siete sempre pronti a fugare ogni dubbio:yes2:
Il modulo è di BancaIntesa e c'è la possibilità di barrare tra due causali, quella per risp energ e quella per ristrutt ma in nessuna delle due figurava l'articolo 16 ecc ecc.
Ok, uso il modulo, barro la causale per ristrutturazione e aggiungo a mano (ma si potrà :confused:..altro dubbio) art 16 ecc ecc.
Ho la vostra benedizione? Io vi mando la mia...tanto ci risentiremo presto:type:
Grazie!
 

Giuldi

Utente
..
Il modulo è di BancaIntesa e c'è la possibilità di barrare tra due causali, quella per risp energ e quella per ristrutt ma in nessuna delle due figurava l'articolo 16 ecc ecc.
Ok, uso il modulo, barro la causale per ristrutturazione e aggiungo a mano (ma si potrà :confused:..altro dubbio) art 16 ecc ecc.
Il modello del bonifico cita "l'art. 4 DL n.201/2011 convertito dalla L. 214/2011", che è l'articolo della legge che ha aggiunto al DPR 917/86 l'art. 16-bis, per cui si sta parlando della stessa cosa, non devi aggiungere nulla....:D
 
Alto