Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per spese ristrutturazione...

Ciao a tutti, un dubbio..
Sappiamo che i lavori di ristrutturazione casa sono detraibili solo nel caso in cui sia stata precedentemente comunicata la data di inizio lavori (es. CILA presso il Comune), e che ovviamente siano stati pagati con bonifico per agevol. fiscale, ecc..
Nel caso in cui invece sia stata cambiata una serratura di una porta blindata prima della suddetta data, l'importo pagato (sempre ovviamente con il bonifico per detr fiscale) può essere portato lo stesso a detrazione ? Ossia: lavori per serrature, antifurti, ecc possono essere detratti senza aver comunicato a nessuno l'inizio lavori ? Grazie molte.
 

migratore

Utente
Per tale tipo di intervento, non dovrebbe essere necessario alcuna abilitazione, quindi non occorre inviare nulla al Comune, solo predisporre una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, da tenere agli atti, in cui indicare la data di inizio lavori ed attestare che l'intervento realizzato rientra tra quelli agevolabili.
 
Ultima modifica:

migratore

Utente
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 47 del DPR n. 445/2000, sotto la propria responsabilità il/la sottoscritto/a................................., nato/a il................, a…........................, residente in……............., Via/Piazza..................... codice fiscale........................, consapevole delle sanzioni civili e penali previste dall’art. 76, DPR n. 445/2000 in caso di dichiarazioni mendaci e della decadenza dei benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base di dichiarazioni non veritiere di cui all’art. 75, DPR n. 445/2000,
DICHIARA
con riferimento alla unità immobiliare di categoria catastale ……, ubicata nel Comune di ……………….,in via …………………… n. …, codice catastale. .… foglio ……, particella ……, sub. ……,

- che sono state sostenute spese per interventi di ____________________________

iniziati in data ___________________

- che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili ai sensi della legge 449/1997 e successive proroghe e integrazioni sebbene non necessitino di alcun titolo abilitativo ai sensi della normativa edilizia vigente.

Si allega fotocopia del documento d’identità valido.

Data _________ Firma _______________________

Autocertificazione da conservare in caso di interventi che non richiedono abilitazioni amministrative
 
Mi è venuta in mente una domanda: questa dichiarazione, che penso vada inoltrata presso il proprio Comune, è retroattiva ? Ossia..posso presentarla ora per dei lavori fatti mesi fa ?
 

migratore

Utente
Non penso che devi presentare in Comune un documento per cambiare una serratura. Un dubbio che mi è venuto e non ho trovato risposta da nessuna parte. Nel sito dell'AdE è scritto così "abilitazioni amministrative richieste dalla vigente legislazione edilizia in relazione
alla tipologia di lavori da realizzare (concessioni, autorizzazioni, eccetera) o, se la
normativa non prevede alcun titolo abilitativo, dichiarazione sostitutiva dell’atto
di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi
realizzati rientrano tra quelli agevolabili." senza specificare altro nel senso se la firma và fatta autentificare o se questa autocertificazione và fatta per esempio protocollare in Comune. Sono stato nel mio Comune e mi hanno detto che protocollano soltanto atti o qualsialtro che abbiano interesse con il Comune (certamente non se sostituisco una serratura) e che sulle dichiarazione sostitutive di atto notorio non ci vuole l'autentifica della firma. Sono venuto alla conclusione che non essendo specificato diversamente da nessuna parte, essendo una autocertificazione uno si prende le responsabilità relative a quello che dichiara, l'unica cosa che conta è la data e l'importo certificati dalla fattura e dal relativo bonifico che garantiscono lo svolgimento effettivo del lavoro.
 
Ultima modifica:

tribozio

Utente
Salve, mi associo al quesito perché ho un problema simile. Dall'UT del mio comune mi hanno detto che nel caso della sostituzione di una serratura antieffrazione in una porta blindata (ovvero lavori di manutenzione straordinaria per aumentare la sicurezza dell'immobile), secondo le NTC e secondo le consuetudini locali del Comune non occorre inviare la comunicazione di inizio lavori (CIL), che nella fattispecie sarebbe su carta semplice e molto informale. Tuttavia, se voglio proprio inviarla lo posso fare, ma è a mia totale discrezione, anche se non serve.
Rimane il dubbio su cosa ne pensi l'Agenzia delle Entrate. Ovvero: se voglio beneficiare della detrazione fiscale e mi manca la comunicazione di inizio lavori, mi brucio la detrazione oppure sta bene così anche senza? Posto che io conservi la fattura dei lavori svolti e la ricevuta del bonifico "parlante". Che mi dite?
Inoltre, per quanto ne so, l'autocertificazione proposta qualche commento prima andrebbe presentata solo nel caso di controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate, oppure se per la dichiarazione dei redditi mi avvalgo di un CAF o di un commercialista abilitato.
Altro dubbio che ho riguarda il beneficiario della detrazione, qualora l'immobile oggetto dei lavori fosse intestato a più proprietari. Immagino che, in caso di autocertificazione, dovrei indicarli tutti ma precisando che le spese sostenute per i lavori sono state a totale carico dell'unico comproprietario che abita nell'immobile, che ha lì la sua residenza e che quindi beneficia della detrazione. E' giusto?
Grazie
 
Alto