Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione per sostituzione vasca con doccia

Ara Ara

Utente
Buonasera, ho appena concluso il contratto per l’acquisto di un box cabina doccia che sostituirà la vasca che ho attualmente da una di quelle ditte come la più famosa che fa pubblicità in tv e loro sostengono, con tanto di fotocopia con le istruzioni da seguire, che il tutto è detraibile al 50% come manutenzione straordinaria per ristrutturazione edilizia. Dicono che basta andare in Comune e chiedere un’autorizzazione SCIA o CILA dicendo che si è intenzionati ad “una realizzazione e miglioramento dei servizi igienici con conseguente modifica dell’impianto”. Preciso che sulla fattura loro scriveranno: “costo complessivo manodopera per rimozione piatto/vasca, rifacimento massello, eventuale spostamento carichi c/f, spostamento scarico, posa in opera piastrelle 2 mq circa per finitura smaltimento vasca e calcinacci, montaggio, trasporto, collaudo. Intervento di manutenzione straordinaria disciplinato art.16-bis Dpr 917/86 (T.U.I.R)”. Ho chiesto al Comune ma io, come utente normalissimo, non posso richiedere la SCIA o CILA ma la pratica deve essere aperta da utente abilitato. Vorrei sapere se in base a queste indicazioni il tutto potrò detrarlo oppure no ed inoltre se il costo del professionista che devo interpellare per l’autorizzazione SCIA o CILA è anch’esso detraibile e quindi devo pagarlo con bonifico per ristrutturazione edilizia.

Sperando di avere un chiarimento, saluto cordialmente.
 

Ara Ara

Utente
Buongiorno Studio Cel e ringrazio per la risposta.
Sono d'accordo che il singolo acquisto del box doccia non è detraibile, ma se faccio figurare che ho fatto lavori più importanti all'impianto idraulico e di conseguenza ho dovuto sostituire la vasca ... questo può essere detraibile?
Se sì, seguendo le loro istruzioni cioè facendomi fare da un professionista la pratica Scia o altro, anche questo costo è detraibile e soprattutto mi posso azzardare a fare tutto questo procedimento o lascio stare che è meglio????
- se dovessi NON mettere il tutto in detrazione, è corretto che l'iva applicata sulla fattura del box doccia sia del 10%??

Attendo Vostre delucidazioni e ringrazio anticipatamente.
 

STUDIOCEL

Utente
Le spese del professionista sono detraibili come anche gli oneri comunali...
L'iva per il professionista è sempre 22%...

L'iva sulle manutenzioni su unità immobiliari a dest.abitativa è sempre 10, sia manut.ordinaria che straordinaria...però per la sostituzione vasca con box doccia per il box doccia e i sanitari vige la regola dei beni significativi...

Certo che ce ne vuole per fare una cila o scia per sostituire una vasca...
 

Ara Ara

Utente
Le spese del professionista sono detraibili come anche gli oneri comunali...
L'iva per il professionista è sempre 22%...

L'iva sulle manutenzioni su unità immobiliari a dest.abitativa è sempre 10, sia manut.ordinaria che straordinaria...però per la sostituzione vasca con box doccia per il box doccia e i sanitari vige la regola dei beni significativi...

Certo che ce ne vuole per fare una cila o scia per sostituire una vasca...
Buonasera,
quindi se non dovessi fare la procedura x la detrazione, l'iva sarebbe al 22%? Scusi ma non ho capito bene.....

Grazie per la risposta!!
 

STUDIOCEL

Utente
L'iva segue la sua strada indipendentemente dalle detrazioni..
La doccia metti che costa 1000
La manodopera per montarla 600

Iva 10% su 600 manodopera
Iva 10%'su 600 doccia (importo pari a manodopera)
Iva 22%'su 400 doccia (resto per arrivare a 1000 costo doccia)
 
Ultima modifica:

Clapel

Utente
Provo a mettere qui il mio quesito
in un appartamento dovrei
1 abbattere un pezzo di muro
2 sostituire la vasca con la doccia
3 cambiare i sanitari
4 coprire il pavimento esistente
Secondo voi si configura come manutenzione straordinaria o ordinaria?
Grazie
Claudio
 

Gianmaria@

Utente
Provo a mettere qui il mio quesito
in un appartamento dovrei
1 abbattere un pezzo di muro
2 sostituire la vasca con la doccia
3 cambiare i sanitari
4 coprire il pavimento esistente
Secondo voi si configura come manutenzione straordinaria o ordinaria?
Grazie
Claudio
Ciao Claudio,

il muro che abbatti è portante? Dipende tutto se devi fare una DIA al comune.
 

STUDIOCEL

Utente
Sostituzione vasca e altri sanitari, rifacimenti pavimento...manutenzione ordinaria, detraibili solo se lavori correlati o integrati all'abbattimento del muro..
 
Alto