Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per Ristrutturazione: come pago il geometra?

lopla

Utente
Ciao a tutti. la mia domanda è la seguente.
Tra le spese detraibili vi sono anche quelle relative ai professionisti, tra cui il geometra. La sua parcella relativa alla fattura che emetterà, affinchè possa essere detratta, va pagata con "bonifico per detrazione fiscale", così come per le altre spese, oppure basterà in sede di dichiarazione dei redditi solo presentare la fattura (indipendentemente dalla modalità di pagamento)?

grazie.
 

lopla

Utente
Grazie giuseppe. Il dubbio che mi rimane è se pagare con bonifico "normale" oppure con bonifico "per detrazione fiscale". ..... qualcuno mi ha detto che se pago con bonifico "per detrazione fiscale" la detrazione è nulla .... ho chiesto al geometra stesso ma a lui interessa solo il pagamento, indipendentemente dalla modalità. Chissà dov'è la somma verità ..!!
grazie
 
Tutte le spese inerenti le detrazioni fiscali devono essere pagate a mezzo bonifico bancario.
In particolare, il bonifico deve essere quello per ristrutturazioni edilizie. E' un format particolare perchè, oltre ai dati del beneficiario, richiede anche il codice fiscale di chi usufruisce delle detrazioni, il riferimento normativo e su tale bonifico la banca applica la ritenuta del 4%.
Quindi anche la parcella del geometra va pagata con bonifico bancario per "ristrutturazioni edilizie".

Grazie giuseppe. Il dubbio che mi rimane è se pagare con bonifico "normale" oppure con bonifico "per detrazione fiscale". ..... qualcuno mi ha detto che se pago con bonifico "per detrazione fiscale" la detrazione è nulla .... ho chiesto al geometra stesso ma a lui interessa solo il pagamento, indipendentemente dalla modalità. Chissà dov'è la somma verità ..!!
grazie
 

lopla

Utente
Grazie 1000.
Un ultima domanda!!! al geometra ho dato ca 2000 eur, di cui 600 per bolii, protocolli, scia, etcc... (tutte spese che sono detraibili) e 1400 inerenti la sua parcella professionale. Detto questo, lui può fatturare tutto l'importo (2000 euro) oppure dovrà fatturare solo la sua prestazione?

Grazie.
 
Alto