Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione per cambio climatizzatore senza CILA

lv913

Utente
Ciao a tutti,

ho fatto nel 2015 la ristrutturazione di casa, e adesso avrei bisogno di sostituire un climatizzatore che si è guastato. Nell'appartamento ho i termosifoni, per cui l'impianto di climatizzazione con pompe di calore non è la mia fonte di riscaldamento primario.
Mi è sembrato di capire che la sostituzione del climatizzatore potrebbe beneficiare della detrazione del 50%, forse rientrando nella categoria "manutenzione straordinaria" della guida per le ristrutturazioni edilizie 2018 della Agenzia delle Entrate. Un tecnico mi ha spiegato che basterebbe la fattura e il bonifico speciale per ristrutturazione edilizia.
Ma siamo sicuri che posso beneficiarne anche in assenza di CILA recente? Ricordo che nel 2015 la CILA era necessaria per poter detrarre i lavori di casa, adesso non è più così?
In alternativa, secondo il tecnico, la detrazione al 65% tramite ENEA non è applicabile nel mio caso in quanto ho già a casa i termosifoni e quindi i climatizzatori non sono la fonte di riscaldamento primario.

Vi ringrazio anticipatamente e saluto.
 
Alto