Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione pavimentazione esterna

gigino

Utente
buonasera a tutti, ho una domanda da porre.
ho una pavimentazione esterna (villetta), con autobloccanti e volevo rifarla con beole, e mettere tutto intorno ai muri perimetrali di casa una guaina anti umidità.
Per poter usufruire delle detrazioni 50 % non trovo da nessuna parte se possibile, ma solo la possibilità di detrarre se rifaccio la pavimentazione esterna di un altro materiale (ok) e devo cambiare la superficie di pavimentazione.
Mi chiedo anche, ma il comune non ha nessuna documentazione e disegno degli autobloccanti che ho e quanti mq ho quindi?
E serve un tecnico per qualche documento o basta l'impresa edile?
grazie
 

gaia78

Utente
Per quanto concerne il caso del rifacimento di pavimenti esterni di abitazioni private a seconda dei casi:

1) In caso di nuova pavimentazione esterna dove prima non era presente, le spese sono sempre detraibili;

2) In caso di “semplice” sostituzione di un pavimento esterno esistente, le spese non sono detraibili almeno ché non si compiano altri lavori rientranti nella dicitura di “ristrutturazione edilizia” e pertanto sottoposti a benefici fiscali, quindi per far rientrare nelle detrazioni la sostituzione del pavimento esterno occorre:
-Modificare la superficie dell’area pavimentata sia nella forma che nei materiali questo é il tuo caso :yes2::yes2:

Per il materiale meglio rivolgerti ad una ditta specializzata nel settore
Ci vorra l'asseverazione di un tecnico certo SCIA
Ricordati di conservare bonifici e fatture
saluti
gaia
 

gaia78

Utente
grazie della risposta,
mi sapresti dire il tecnico certo cosa fa?
e il costo?
grazie ancora
dovrai inoltrare la Scia preliminarmente
segnalazione inizio attivita
il tecnico assevera quindi certifica i lavori che farai..li approva
Scia e tecnico sono requisiti indispensabili per poter procedere ai lavori
Per costo tieni conto che puoi portanti in detrazione il 50 %
cio che conta é che tu ti attivi per poter usufruire di tutto entro il 31/12 /2016!!!
 
Ultima modifica:

gigino

Utente
e quanto mi può costare il tecnico per fare il tutto ?
e un ultima domanda, volendo pagare la dita in quattro rate, come si svolge il tutto?
Io penso che la ditta mi rilasci fattura del tot. dei lavori e io come da accordi pago con bonifico la ditta in quattro mesi specificando (oltre ai dati necessari), che si tratta di acconto sulla fattura xxx e l'ultima che si tratterà di saldo sulla fattura xxx.

grazie
 
Ultima modifica:

gaia78

Utente
e quanto mi può costare il tecnico per fare il tutto ?
e un ultima domanda, volendo pagare la dita in quattro rate, come si svolge il tutto?
Io penso che la ditta mi rilasci fattura del tot. dei lavori e io come da accordi pago con bonifico la ditta in quattro mesi specificando (oltre ai dati necessari), che si tratta di acconto sulla fattura xxx e l'ultima che si tratterà di saldo sulla fattura xxx.

grazie[/QU

Ciao gigino
per il tecnico che deve asseverare su 1000-1500 euro (detraibile anch'essa al 50 %)
per il pagamento della ditta puoi rateizzare l'importo ok
saluti
gaia
 
Ultima modifica:

pluto

Utente
ma scusa, se aumenti la superficie è ovvio che cambia anche forma....
si certo anche aggiungere un solo autobloccante cambi la forma...bisogna poi vedere se la "bevono" come cambio di forma...io ti dico attenzione, poi vedi tu, non devi convincere me ma l'AdE in caso di controlli...
 
Alto