Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione oneri ed erogazioni liberali

Enrico50

Utente
Salve a tutti,
vorrei sapere cortesemente come viene calcolato ed a cosa si riferisce l'importo del rigo 28 "Detrazione oneri ed erogazioni liberali" nel "prospetto di liquidazione relativo allʼassistenza fiscale prestata" del 730 precompilato.
Ho solo inserito la scelta dell'8, del 5 e del 2 per mille, è forse riferito a qualcuna di queste opzioni?
Ringrazio la Community per la risposta che mi darete.
Enrico.
 

Xilofono

Utente
sono detrazioni per spese che hai sostenuto lo scorso anno
quella voce è un calderone, per esempio sono ricomprese le detrazioni per spese sanitarie, le detrazioni per i premi polizze vita e via dicendo...
non hanno niente a che vedere con la scelta dei vari x1000
 

Enrico50

Utente
sono detrazioni per spese che hai sostenuto lo scorso anno
quella voce è un calderone, per esempio sono ricomprese le detrazioni per spese sanitarie, le detrazioni per i premi polizze vita e via dicendo...
non hanno niente a che vedere con la scelta dei vari x1000
Ti ringrazio Xilofono per la risposta.
Ma per pura curiosità, vorrei sapere se c'è un modo per risalire all'importo di Euro 145,00 che mi compare al rigo 28 "Detrazione oneri ed erogazioni liberali", avendo inserito nel "QUADRO E - Oneri e spese" - rigo E1 l'importo di 782,00 Euro per spese sanitarie (al lordo della franchigia) e nel rigo E8 con codice 36 l'importo di Euro 109,00 per un'assicurazione Infortuni?
Non ho indicato nessun'altra spesa e nessun reddito per fabbricati od altro.
Sarei grato di una risposta.
Enrico.
 

Xilofono

Utente
782 spese sanitarie - 129 di franchigia = 653 x 19% detrazione = 124

109 spese polizza infortuni x 19% detrazione = 21

124+21= 145 detrazioni oneri e erogazioni liberali
 

carmine

Utente
Lo scorso anno ho sostituito la caldaia in una casa intesta a me e mia moglie (a carico "incapiente" bonifico pagato dal conto in comune , fattura intesta a mia moglie, nella Precompilata l'importo è inserito, ma modificandola in "congiunta" l'importo della rata c'è nella casella coniuge ma di fatto non viene detratta nel prospetto finale, ho diritto a scaricare quella detrazione?
 
Alto