Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione oneri di urbanizzazione 19% o 36%

ilbreve

Utente
Per guadagnare tempo sulla burocrazia l'anno scorso a febbraio ho presentato in comune il progetto per ristrutturare una casa di mia proprietà, che ho poi venduto a mia figlia appena ottenuto il permesso a costruire, il rogito è stato fatto a luglio e a settembre ha iniziato i lavori.
Il progetto è stato approvato a maggio e per il rilascio del permesso a costruire il comune mi ha richiesto il versamento tramite bonifico di circa 5000 euro per oneri di urbanizzazione.
Sulle istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per le ristrutturazioni gli oneri di urbanizzazione rientrano tra quelli del 36%, il mio dubbio è su chi li può detrarre, io come intestatario del bonifico o mia figlia che esegue i lavori? (il permesso a costruire è stato volturato a lei).
Se non posso portare questi oneri in detrazione al 36% in 10 anni, c'e qualche altra casella del 730 dove posso inserirli per avere almeno la detrazione del 19%?
grazie e un cordiale saluto
 
Ultima modifica:

Luigia

Amministratore
Direi che le spese in mancanza di previsione sono trasferite alla figlia alla quale ha trasferito l'immobile, anche se il bonifico è fatto da lei ma prima.
 

ilbreve

Utente
Quindi siccome la soglia dei 48000 euro totali su cui detrarre il 36% verrà abbondantemente superata da parte di mia figlia, è inutile intestardirsi sugli oneri di urbanizzazione.
Trattandosi praticamente di una tassa pagata a mio nome, quando la casa era ancora di mia proprietà, pensavo ci fosse la possibilità di detrarre qualcosa con il 730/2012, ma nelle istruzioni non ho trovato nulla al riguardo.
Grazie e cordiali saluti
 
Alto