Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione mediante familiare convivente

DavideJFC

Utente
Buongiorno a tutti,

ho un quesito riguardante la detrazione mediante familiare convivente.

La situazione è la seguente: ho un appartamento come prima casa e convivo con mio fratello (non ho documenti che attestino questa cosa, è da me e basta). Non avendo reddito vorrei far ristrutturare con la detrazione mediante un familiare convivente, in questo caso mio fratello che avendo reddito può detrarre.

Cercando su internet ho trovato la circolare-28-25luglio2022 che a pagina 11 dice che la detrazione spetta anche ad un familiare convivente senza necessità di un contratto di comodato.
Inoltre sembra che non sia necessario che lo status di convivenza permanga per l’intero periodo di fruizione della detrazione stessa.

Non viene specificato cosa si intende per familiare convivente, ne quali documentazioni siano necessarie per far si che un familiare sia convivente (esempio spostare la residenza). Inoltre non dice nemmeno quanto tempo debba essere convivente per detrarre.

Le mie domande sono:
- mio fratello è obbligato a spostare la residenza o basta andare in comune e sottoscrivere un certificato di convivenza?
- per quanto tempo è necessario avere questo stato di convivenza? Visto che non serve averlo per tutta la durata della detrazione

Allego anche le circolari che ho trovato (la circolare-28-25luglio2022 parziale perchè tutta non me la fa caircare)

Grazie
 

Allegati

Alto