Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione locazione giovani under30 - contratti transitori e "abitazione principale"

BaPeppe

Utente
Salve,
nel corso del 2016 mi sono trasferito a Roma per lavoro, alloggiandovi per circa sei mesi. Ho sottoscritto due contratti di locazione transitoria (da aprile a giugno e poi da agosto ad ottobre), mantenendo tuttavia la residenza nella mia città (Bari). Posso comunque portare in detrazione la spesa?


I requisiti di età e reddito sono verificati, ma ho perplessità in merito al requisito di "abitazione principale" e al fatto che la locazione sia di natura transitoria.

Posso documentare quanto segue: i periodi di locazione coincidono con un tirocinio e un rapporto di lavoro a tempo determinato; le spese per le utenze (come pattuito sul contratto di locazione) sono state corrisposte al proprietario con bonifico, dato che le utenze di luce e gas sono intestate a lui.
 
Ultima modifica:

Angelo61

Utente
Re: Detrazione locazione giovani under30 - contratti transitori e "abitazione princip

Per usufruire della detrazione, il contribuente deve essere titolare di un contratto di lavoro dipendente e deve trasferire la propria residenza nel comune di lavoro o in uno di quelli limitrofi.
 
Alto