Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione lavoro dipendente e reddito da locazione

pacomar

Utente
Buongiorno a tutti, ho appena visionato e compilato la mia precompilata. Vi spiego in breve il mio quesito.
L'anno scorso ho sottoscritto un contratto di affitto in qualità di locatore; a questo punto quando sono andato ad inserire tutti i dati relativi agli immobili locati (con cedolare secca) ho visto che risulto a debito sull'irpef perché le detrazioni da lavoro dipendente non tenevano conto del reddito percepito dall'affitto.
Ora nasce il mio quesito, ma il sostituto di imposta, a valle della dichiarazione dei redditi di questo anno, nel conguaglio di dicembre terrà conto in automatico del reddito dell' affitto per calcolare correttamente le detrazioni oppure devo comunicare io nel modello detrazioni l'importo del canone annuo al datore di lavoro?

Grazie in anticipo a tutti.
 
Ultima modifica:

pacomar

Utente
Grazie per la risposta, la mia domanda era più che altro per evitare di stare sempre a debito perché il datore di lavoro non sa dell'affitto. Quindi come posso comunicarlo? Nel modello detrazioni non c'è una voce in cui dichiarare un'altra fonte di reddito. In caso potrei evitare di farmi mettere le detrazioni in busta paga mensilmente e fare i conti con il 730.
 

Umby

Utente
Grazie per la risposta, la mia domanda era più che altro per evitare di stare sempre a debito perché il datore di lavoro non sa dell'affitto. Quindi come posso comunicarlo? Nel modello detrazioni non c'è una voce in cui dichiarare un'altra fonte di reddito. In caso potrei evitare di farmi mettere le detrazioni in busta paga mensilmente e fare i conti con il 730.
Ci dovrebbe essere: di solito trovi "redditi presunto". Ecco... se tu guadagni, ad esempio, 20.000 / anno, puoi dichiarare come reddito presunto 25.000 (metti sempre qualcosa in più...). Così facendo sul 730, andrai a credito, e non pagherai gli acconti....

In alternativa, potresti chiedere di non ricevere le "detrazioni lavoro dipendente". Anche in questo caso andrai a credito nel 730.
....Ovviamente dipende dagli importi che hai come cedolare secca....
 
Alto