Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione lavori ristrutturazione da parte del convivente

Buonasera,
vorrei avere chiarimenti in merito alla detrazione che il convivente può richiedere...
Abito con mia mamma che è proprietaria di 2 unità in un condominio.
Dobbiamo affrontare delle spese per ristrutturazione delle parti comuni, per tanto gli importi saranno suddivisi per i millesimali.
Dato che mia mamma è senza reddito, sosterrò io le spese e quindi la certificazione verrà emessa a mio favore. Adesso il dubbio nasce se posso portare a detrazione tutti e due gli immobili, oppure solamente quello dove abito con mia mamma.
grazie per l'aiuto
 

Rocco

Utente
Ritengo che Lei possa usufruire del beneficio per entrambi gli immobili poiché non è necessario che il rapporto di convivenza si esplichi nell'immobile oggetto di ristrutturazione ma anche in immobile diverso da questo. L'importante è che la convivenza esista all'inizio dei lavori.
Saluti.
 

carlo16

Utente
ha diritto alla detrazione chi è proprietario o altro diritto reale: esempio usufrutto,locatario,nuda proprieta' ecc....ovvio che deve essere titolare di reddito altrimenti la detrazione non puo' essere "spalmata nei dieci anni successivi.La convivenza senza titolo non penso basti?!
 
Alto