Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione lavori condominio e passaggio di proprietà

salappa

Utente
Un saluto.
Riprendo in parte una discussione di Giugno non terminata in questo post.
In Novembre devo lasciare il mio appartamento in condominio e vorrei quindi sapere come devo comportarmi per non perdere le detrazioni di anni passati per lavori fatti e che sto ancora usufruendo, ho infatti letto che le detrazioni all'atto del rogito passerebbero al nuovo proprietario se ho capito.
La seconda domanda è piu' complessa.
Ho pagato per dei lavori in condominio nel luglio 2016. Il condominio ancora non ha pagato la ditta che ha eseguito i lavori poichè non fatti in maniera corretta e infine l'amministratore non mi ha rilasciato la documentazione per la detrazione 2016 perchè a sua volta non ha pagato la ditta.
Ora che lascio il mio appartamento cosa dovrei fare in merito a questo?
Grazie per i chiarimenti ad entrambi i quesiti.
 
cercherò di rispondere
per la prima domanda credo che non sia automatico il passaggio delle detrazioni dal vecchio al nuovo proprietario, ma è utile e necessario indicarlo nell'atto notarile;
per la seconda domanda credo che sia utile discuterne con l'amministratore che potrebbe, nel caso, restituirti i soldi
ciao
 

salappa

Utente
Ok giusto ti ringrazio.
Ho infatti sentito l'amministratore.
Dice che l'attestazione del pagamento mi verrà rilasciata quando i lavori verranno pagati alla ditta e per il momento lui di sua volontà ha deciso di bloccare il pagamento.
La causa al momento in atto potrebbe durare uno o due anni (metà dei lavori sono stati pero saldati).
Mi viene in mente una cosa pero'......e se al momento del pagamento (es.2018) non c'e' piu' la detrazione per lavori in ambito condominiale?
Trattasi comunque del rifacimento della copertura dell'edificio, forse questo tipo di interventi si detraggono come da anni viene fatto?
 

STUDIOCEL

Utente
Per la metà dei lavori già pagati dal condominio...se pagati nel 2016 doveva averti già fatta la dichiarazione proquota di quella metà...
 
Alto