Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione IVA su fatture di acquisto estero.

Ciao a tutti.
Ho questo dubbio da diversi anni, e nessuno finora sembra avere le idee chiare. O almeno a coloro che ho chiesto.
L'IVA applicata sulle fatture di acquisto estere è sempre detraibile?
Perché se è vero come è vero che lo stesso importo IVA va a debito (con autofattura) nel registro IVA vendite, come si giustificherebbe l'intera detrazione dell'IVA aggiunta sulla fattura di acquisto ma relativa ad un costo non inerente o parzialmente deducibile (es. autovettura, imbarcazione, ecc. ecc.)?
Grazie.
 
E' quello che ho sempre pensato e sostenuto.
Eppure in due casi distinti e separati, chi si occupa della registrazione delle fatture non si è mai fatto venire il dubbio.
Ed ha sempre registrato tutto con IVA interamente detraibile.
Ma anche il consulente, al pari, non si è mai posto il problema.
Bah.
 

Rocco

Utente
Secondo me bisogna distinguere le fattispecie.
1) Se la fattura contiene l'addebito dell'IVA estera perché l'operazione è territorialmente rilevante all'estero tale IVA va aggiunta al costo (a meno che non si voglia chiedere il rimborso allo Stato estero, ma non lo fa praticamente nessuno). Pertanto se il costo è indeducibile/parzialmente indeducibile anche tale IVA verrà trattata allo stesso modo.
2) Se invece l'operazione è territorialmente rilevante in Italia per cui bisogna assoggettarla ad IVA mediante l'applicazione del RC va da sé che se l'IVA è totalmente/parzialmente indetraibile la renderai tale nel registro degli acquisti mentre nel registro delle vendita l'IVA andrà totalmente a debito.
Saluti.
 
Ciao a tutti, se ricevo una fattura estera datata 2022 nel 2023 posso detrarre l'IVA nel 2023? Per le fatture elettroniche se una fattura ha data 2022 ma arriva sullo sdi nel 2023 l'iva va detratta nel 2023. Il principio dovrebbe essere lo stesso.
Grazie mille
 
Alto