Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione iva su carburanti srl

I

ila

Ospite
<HTML>Una srl, con un socio amministratore, senza compenso, ha acquistato 4 autovetture immatricolate autocarro, non ha dipendenti, non ha co.co.co, ha dei lavoratori autonomi che fatturano ogni mese le prestazioni (verifiche macchinario),. vuole detrarre le spese di carburante e d'acquisto ( e l'iva) per le 4 autovetture. Non sono per niente convinta.
A titolo cautelativo posso redigere dei comodati ai lavoratori autonomi a cui permetto l'uso degli autoveicoli, specificando che in questo modo loro applicano una tariffa di favore non avendo le spese d'automezzo e di gestionerelative?
Quali conseguenze fiscali negative?</HTML>
 
D

Dami

Ospite
<HTML>Il contratto di comodato, in qualsiasi caso, ti espone alla ripresa di tutti i costi, diretti ed indiretti, relativi agli automezzi; un contratto di comodato ha la caratteristica di essere a titolo gratuito rendendoti, pertatnto, non inerenti i costi in questione.</HTML>
 
I

ila

Ospite
<HTML>QUINDI, SE NON STIPULO IL COMODATO, SONO INDEDUCIBILI I COSTI/IVA INERENTI I 4 AUTOMEZZI POICHè NON POSSO SOSTENERE CHE LI USA TUTTI L'AMMINISTRATORE?</HTML>
 
I

ila

Ospite
<HTML>QUINDI, SE NON STIPULO IL COMODATO, SONO INDEDUCIBILI I COSTI/IVA INERENTI I 4 AUTOMEZZI POICHè NON POSSO SOSTENERE CHE LI USA TUTTI L'AMMINISTRATORE?</HTML>
 
D

Dami

Ospite
<HTML>E' il contratto di comodato che ti rende non inerenti i costi e, conseguentemente, indeducibili.
A mio parere la situazione non cambia anche se non lo stipuli proprio perchè non puoi sostenere che gli automezzi gli usati tutti l'amministratore.
L'unica stara perseguibile, per uscire da questa situazione, é addebitare ai collaboratori/professionisti una parte dei costi.
D'altronde l'utilizzo, a titolo gratuito di un automezzo a un professionista, cos'altro é se non un modo indiretto di retribuirlo.</HTML>
 
Alto