Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione iva fatture acquisto differite

FriAdv

Utente
Buongiorno
nella ditta in cui da poco ho preso servizio per quanto riguarda la detrazione dell'iva delle fatture differite hanno sempre proceduto con la detrazione dell'iva nel mese di arrivo della fattura elettronica vale a dire fattura differita datata 30/09/2022, data di arrivo SDI 06/10/2022 registrata e detratta iva nel mese di ottobre; la normativa prevede la possibilità di retro detrarre l'iva nel mese precedente, ma non dà l'obbligo. Va bene questa modalità di registrazione? Oppure tale modalità può incorrere in sanzioni da parte dell'agenzia delle Entrate?. Grazie a chi vorrà aiutarmi
 

Umby

Utente
Se tu ricevi una fattura dallo sdi il 06/10, non puoi registrarla a settembre,
quindi è corretto che la data di registrazione sia 06/10 (o successiva),
il tuo software dovrebbe prevedere una altra informazione dal nome:
- Competenza iva ( o similare )
in questo caso, il software si predispone a "OTTOBRE 2022", ma tu potresti spostare
la competenza a "SETTEMBRE 2022".
così facendo detrai l'iva a tuo credito a settembre anzichè a ottobre.
Oppure se sei una azienda esportatrice e richiedi il rimborso iva,
(sto parlando del trimestrale)
il rimborso sarà più corposo, perchè contiene anche la fattura in oggetto.

Sanzioni ? direi di no, visto che così facendo è a tuo svantaggio...
 
Se tu ricevi una fattura dallo sdi il 06/10, non puoi registrarla a settembre,
quindi è corretto che la data di registrazione sia 06/10 (o successiva),
non sono d'accordo, fonte normativa dpr 100/98 art. 1
https://def.finanze.it/DocTribFrontend/getAttoNormativoDetail.do?ACTION=getArticolo&id={E610D3C5-A8AA-4A75-A024-C19977221DAE}&codiceOrdinamento=200000100000000&articolo=Articolo%201

Invece sono d'accordo per le fatture di dicembre: se ricevute a gennaio, vanno con la liquidazione di gennaio, sempre x effetto della medesima fonte normativa.
 

STUDIOCEL

Utente
Io concordo con Umby, la data registrazione giusto che sia 6/10<, non potrebbe essere altrimenti con un file sdi che ha data certa...e certamente questo non impedisce di caricarle nel registro iva settembre..
 
Ultima modifica:

FriAdv

Utente
Io concordo con Umby, la data registrazione giusto che sia 6/10<, non potrebbe essere altrimenti con un file sdi che ha data certa...e certamente questo non impedisce di caricarle nel registro iva settembre..
Si lo so anche io che è così anche perchè i programmi di contabilità, tutti, non permettono di registrare le fatture prima della data di arrivo allo SDI; quello che io chiedevo era se l'inserimento della fattura nella liquidazione nel mese di arrivo anziché nel mese di competenza anche se arrivata prima del 15 (i programmi di contabilità non lo fanno in automatico ma chi inserisce deve mettere l'opzione della detrazione nella liquidazione del mese precedente) possa creare problemi con l'agenzia delle entrate. A fine anno è obbligatorio inserire le fatture nella liquidazione di gennaio se arrivate tramite SDI a gennaio, durante l'anno no. Rileggendo la norma dice che il contribuente può detrarre l'iva nel mese precedente se si tratta di una fattura differita arrivata entro il 15 del mese successivo, ma non ho trovato niente che dicesse che è obbligatorio.
 
Si lo so anche io che è così anche perchè i programmi di contabilità, tutti, non permettono di registrare le fatture prima della data di arrivo allo SDI
anche qui dissento: la data di registrazione la decide l'operatore. Il software che utilizzo (da primaria azienda italiana) se registrassi a ottobre tutte le fatture di settembre ricevute post 30/09, mi stamperebbe il registro iva acquisti di settembre vuoto ma con un debito/credito finale... una schifezza...

uello che io chiedevo era se l'inserimento della fattura nella liquidazione nel mese di arrivo anziché nel mese di competenza anche se arrivata prima del 15 (i programmi di contabilità non lo fanno in automatico ma chi inserisce deve mettere l'opzione della detrazione nella liquidazione del mese precedente) possa creare problemi con l'agenzia delle entrate.
Sanzioni ? direi di no, visto che così facendo è a tuo svantaggio...
come già scritto da Umby, se ritardi la detrazione dell'iva l'erario è tutto contento...

La fonte normativa citata è precedente l'adozione della fattura elettronica... poi è pacifico che una fattura ricevuta da SDI il 01/10 è come se non esistesse prima, il punto è che la registrazione puà essere anticipata 11 mesi l'anno escluso dicembre.
 

STUDIOCEL

Utente
Si lo so anche io che è così anche perchè i programmi di contabilità, tutti, non permettono di registrare le fatture prima della data di arrivo allo SDI
Si prima con le cartacee molte volte per comodità si metteva data 30/09 sapendo che era difficile dimostrare che stavamo falsificando la data registrando con data antecedente al ricevimento...con la data di ricezione in SDI il magheggio sarebbe evidente ...

Comunque quelle del mese precedente registrate in data fino al 15 le puoi assegnare a tua scelta al mese iva precedente o al mese in corso la data di registrazione...eccetto il dicembre ricevuto a gennaio
 
Alto