Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione iva fattura anno precedente

Chiara85

Utente
Buongiorno,
probabilmente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ma chiedo il Vs. supporto.

Ho ricevuto in data odierna una fattura datata 2017 per un servizio prestato lo scorso anno.
Considerate le pregresse disposizioni AdE sui termini di registrazione ft. anno precedente ai fini della detraibilità dell'iva, in questo caso come devo comportarmi.
Registrando la fattura negli acquisti di novembre è corretto far poi concorrere tale credito nella stella liquidazione di novembre portandola in detrazione?

Grazie in anticipo
 

catia71

Utente
le disposizioni parlano di esigibilità e possesso della fattura, se hai ricevuto ora una fattura 2017 (vediamo se non mi ingarbuglio) la puoi detrarre:
- nel 2018 annotandola nel 2018 con la liquidazione relativa alla registrazione
- nel 2019 annotandola nel 2019 la detrazione può avvenire solo in dichiarazione iva per il 2018 annotando la fattura in una sezione apposita "fatture ricevute nel 2018"
questo per il nuovo art. 25 per cui la detrazione può essere esercitata entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale relativa all'anno di ricezione...semmai potrebbe esserci il problema dell'autofattura entro i 4 mesi da che doveva essere emessa dal fornitore...occhio alla prova di ricezione per cui conserva la mail, la pec, che ne so la busta con il timbro...
 

catia71

Utente
e disposizioni parlano di esigibilità e possesso della fattura, se hai ricevuto ora una fattura 2017 (vediamo se non mi ingarbuglio) la puoi detrarre:
- nel 2018 annotandola nel 2018 con la liquidazione relativa alla registrazione
- annotandola nel 2019 la detrazione può avvenire solo in dichiarazione iva per il 2018 annotando la fattura in una sezione apposita "fatture ricevute nel 2018"
questo per il nuovo art. 25 per cui la detrazione può essere esercitata entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale relativa all'anno di ricezione...semmai potrebbe esserci il problema dell'autofattura entro i 4 mesi da che doveva essere emessa dal fornitore...occhio alla prova di ricezione per cui conserva la mail, la pec, che ne so la busta con il timbro...
 

Chiara85

Utente
Catia sei stata molto chiara, ti ringrazio.
Allora senza dubbi sceglierò la prima opzione di ben più semplice e snella gestione.

Un Saluto
 
Alto