Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione irpef per mamma disabile ricoverata in RSA

federica60

Utente
Ho ricoverato mia madre in RSA.
Sosterrò io le spese con addebito diretto e continuativo sul mio cc.
Chiedo tre cose per favore:

1. sul verbale di invalidità sta scritto "Persona con handicap con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3, Legge 104/1992)"; ricorre quindi per mia madre lo status di DISABILE ai fini fiscali?

2. ho letto che per i soggetti disabili l'agevolazione fiscale si trasforma in DEDUZIONE dal reddito (non per l'intera retta sostenuta ma limitatamente alle spese mediche e paramediche di assistenza risultanti nella documentazione rilasciata dall'istituto) e può essere sostenuta dalla sottoscritta per la madre anche se NON fiscalmente a carico; mi confermate?

3. In caso affermativo come fare per dimostrare che la retta in favore di mia madre è pagata da me?

Grazie.
 

federica60

Utente
No Giuseppe...ma che centra? la deduzione, leggendo le istruzione del 730, sembra di capire che:
... Rigo E25 - Spese mediche e di assistenza specifica per le persone con disabilità: indicare l’importo delle spese mediche generiche e
di quelle di assistenza specifica necessarie nei casi di grave e permanente invalidità o menomazione sostenute dalle persone con disabilità....
... Se la persona con disabilità viene ricoverata in un istituto di assistenza, non è possibile portare in deduzione l’intera retta pagata, ma solo
la parte che riguarda le spese mediche e le paramediche di assistenza specifica che deve risultare distintamente nella documentazione
rilasciata dall’istituto....
... Le spese indicate in questo rigo sono deducibili anche se sostenute per i seguenti familiari, anche se non fiscalmente a carico:
 coniuge;  generi e nuore;
 figli, compresi quelli adottivi  suoceri e suocere;
 discendenti dei figli;  fratelli e sorelle (anche unilaterali);
genitori (compresi quelli adottivi);  nonni e nonne.
 
1) credo che ricorra lo stato di disabile ai fini fiscali
2) credo che la spesa possa essere sostenuta da te
3) credo che si dimostri dal bonifico che è un pagamento tracciabile
 

federica60

Utente
Grazie giuseppe

Approfitto della tua competenza (ma anche di tutti quelli che vorrano aiutarmi) con un altro questito.
Le fatture della retta sono intestate a mia madre.
Io ho sottoscritto il pagamento tramite addebito diretto SDD (Sepa Direct Debit) dal mio conto corrente bancario, cointestato con mio marito.
Come posso o devo fare per dimostrare che sono io a sostenere tutta la retta e quindi dedurre nel mio 730 l'intero imposto spettante?
 
Alto