Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione IRPEF 1a casa

S

Sofia Irzoni

Ospite
<HTML>Posseggo un immobile - per me 1a casa -, presso il quale ho sì la residenza anagrafica ma abito invece da un paio di anni e continuativamente un immobile del quale è proprietaria mia madre (per lei trattasi di 2a casa).

Nel compilare il mod. 730/2003 ho pertanto goduto della detrazione IRPEF sulla mia prima casa.

1) Domanda: nel caso in cui mi decidessi a cambiare la residenza anagrafica, portandola là dove effettivamente abito (quindi nella 2a casa di mia madre), potrei ugualmente godere della detrazione fiscale Irpef sulla mia 1a casa?

Grazie a chi vorrà darmi la risposta.
Sofia Irzoni</HTML>
 
G

gianni tavecchia

Ospite
<HTML>la detrazione per la prima casa spetta solo se si dimora in essa e si ha quindi la residenza....
Nel caso tu cambiassi residenza avresti una U.I.D.!!
ciao</HTML>
 
S

Sofia Irzoni

Ospite
<HTML>Conoscevo questa "regola" riferita al'Ici, mi sfuggiva però per quanto riguarda il mod. 730. Te ne chiedo pertanto ulteriore conferma.

Approfitto per chiedere anche di precisarmi per cosa sta la sigla U.I.D., che non conosco.
Grazie.
Sofia Irzoni</HTML>
 
C

Catia

Ospite
<HTML>Unità Immobiliare a disposizione, pertanto soggetta all'aumento di un terzo se non adibita ad abitazione a titolo gratuito di un familiare, che pertanto vi abbia la residenza.</HTML>
 
Alto