Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Intonaco e Pittura Esterna

MICH73

Utente
Ho acquistato una casa e ho preso la residenza.Su questa casa vorrei raschiare i vecchi intonaci esterni e mettere un intonaco nuovo e tinteggiare la parete esterna.
Vorrei cambiare il tipo di intonaco ed il colore originale.
Da quello che vedo nel sito delle agenzie delle entrate questo e' un lavoro di manutenzione straordinaria.
Un mio amico geometra mi ha detto che non devo vedere cosa dice il sito della agenzia delle entrate ma dato che vivo in Friuli, che e' una regione a statuto speciale, devo guardare la legge urbanistica n° 19 del 2014 del Friuli.
Ma ci sono differenze di legislatura o si deve vedere un testo unico in Italia?
La seconda cosa che vi chiedo e che io darò mandato ad una ditta di fare questo lavoro.
Se questa ditta fà una lista dei lavori che voglio fare e si presenta in comune che domanda deve fare?
Da quello che mi avete risposto precedentemente dovrei fare una Cila con asservazione di un geometra.
Precedentemente avevamo parlato con l'ufficio tecnico del comune per cominciare con un fai da te a togliere una parte dell'intonaco e mi avevano che non serviva nessuna domanda per iniziare questi lavori.
Se poi la ditta porta la domanda in comune e il comune lo vede come lavoro di edilizia libera e ci dice che non dobbiamo presentare nessuna domanda e non come dovrebbe essere LAVORO DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA come dal sito agenzia delle entrate.Quello che non riesco ancora a capire e che dai vari siti non si capisce bene nel caso della pittura delle facciate esterne e che la detrazione dipende dal tipo di domanda che mi fa fare il comune oppure da quello che l'agenzia delle entrate considera questo lavoro.
 
Alto