Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi per mututo ipotecario

paolino70

Utente
La moglie proprietaria al 100% e' fiscalmente a carico del marito. Il mutuo e' cointestato. Il marito non detrae la parte di interessi per incapienza irpef. Puo' la moglie in questa caso detrarre il 100% degli interessi oppure solo il 50%.
Grazie mille
 
La moglie proprietaria al 100% e' fiscalmente a carico del marito. Il mutuo e' cointestato. Il marito non detrae la parte di interessi per incapienza irpef. Puo' la moglie in questa caso detrarre il 100% degli interessi oppure solo il 50%.
Grazie mille
se la moglie è a carico direi di sì, anche se mi pare che Rocco, che saluto, sia di diverso parere.
ciao
 

Jengo

Utente
ma se la moglie è a carico,vuol dire che ha un reddito inferiore a 2840,come fa a detrarre gli interessi??
 

Jengo

Utente
colgo l' occasione per farle i complimenti.sono un novello e dalle risposte sue, di rocco e rick48 sto imparando tante tante cose....:s-sault::s-sault:
 

paolino70

Utente
forse sbagliata e mi scuso ma no retorica....la questione è questa.....
la moglie ha un reddito imponibile di € 800,00 derivante da reddito di fabbricato categoria C1. Pertanto se la moglie detrae il 50% del mutuo cointestato va a pagare mentre con il 100% non versa.
Speriamo che sia stato chiaro. Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto
 
colgo l' occasione per farle i complimenti.sono un novello e dalle risposte sue, di rocco e rick48 sto imparando tante tante cose....:s-sault::s-sault:
la fretta è sempre cattiva consigliera e in questi periodi le scadenze incombono, quindi io non solo ho sbagliato a capire bene il quesito formulato da paolino e intendevo rispondere a paolino, mentre invece la risposta erroneamente l'ho inviata a jengo.
capita anche questo e la sua ironia è più che legittima e giustificata
 
forse sbagliata e mi scuso ma no retorica....la questione è questa.....
la moglie ha un reddito imponibile di € 800,00 derivante da reddito di fabbricato categoria C1. Pertanto se la moglie detrae il 50% del mutuo cointestato va a pagare mentre con il 100% non versa.
Speriamo che sia stato chiaro. Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto
è possibile conoscere come è stato calcolato il reddito di 800,00 derivante dai fabbricati e l'importo degli interessi passivi?
 

paolino70

Utente
Reddito domenicale 10,00
reddito agrario 5,00
reddito fabbricati 1224,00
reddito complessivo 1239,00
ded. Abit. Principale 461,00
reddito imponibile 778,00
interessi pagati col mutuo cointesato 1003,00
in effetti il reddito da fabbricato deriva da questa situazione. Trattasi di una casa indipendente. Negli anni scorsi una stanza di questa abitazione era adibita a negozio (categoria c1) pertanto questa casa in catasto ha due rendite: La casa categoria a2 mentre questa stanza categoria c1. Attualmente quest'ultima e' adibita a camera da letto. I miei amici non vogliono fare la trasformazione perchè hanno sempre l'idea di riaprire l'attivita'. Nel 730 ho messo questa rendita c1 con codice utilizzo 9.
Grazie.
 
Alto