Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione interessi mutuo

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: detrazione interessi mutuo

Non necessariamente.
appunto.
e in merito alla domanda posta qui (e ad evidenziare che in questo caso occorre la residenza anagrafica della figlia nel'immobile entro i dodici mesi) viene in soccorso la guida "le 100 voci che ti fanno risparmiare ebook maggioli fisco e tasse qui a lato)
69.1 Parenti e affini fino al terzo grado
Dai figli ai nipoti, dai suoceri alla zia. Il fisco, a partire dal 1° gennaio
2001, data di entrata in vigore della legge 388 del 2000 (legge finan-
ziaria per il 2001) riconosce il diritto di godere delle agevolazioni Irpef
relative alla prima casa anche all’abitazione utilizzata da un parente
del proprietario. Agevolazione riconosciuta per i familiari fino al terzo
grado e gli affini fino al secondo grado. Ai sensi di legge si tratta di:
› Coniuge, figli e genitori (familiari di primo grado);
› fratelli e sorelle, nipoti (figli dei figli) e nonni (familiari di secondo
grado);
› zii e nipoti, ossia figli di un fratello o una sorella (familiari di terzo
grado);
› suoceri, generi e nuore (affini di primo grado);
› cognati (affini di secondo grado).
Se si compra un appartamento pagandolo con un mutuo e poi si
concede questo appartamento in uso gratuito ad una delle persone
che appartengono all’insieme dei familiari più vicini si ha quindi il
diritto ad avere la detrazione.
69.2 Obbligo di residenza da parte del familiare
L’agevolazione fiscale è riconosciuta, però a patto che vengano ri-
spettati tutti i requisiti, che in questo caso prevedono anche espres-
samente l’obbligo di di residenza da parte del familiare. Non è suf-
ficiente il solo domicilio da parte del familiare ma è necessario che
sia espressamente rispettato il requisito della residenza anagrafica.
69.3 Nessuna scelta se possiede più di una casa
La possibilità di detrarre il mutuo per la casa nella quale abitano
solo i familiari, però è concessa solo a chi non abita in casa propria.
Non basta, cioè, pagare il mutuo e poi mandare a vivere un figlio
nell’appartamento, ma è necessario anche abitare in una casa non
di proprietà, in affitto o in uso gratuito, ma comunque non intestata.
Il concetto di “prima casa” presuppone, infatti, che si tratti anche di
“unica” casa, e non è contemplata la possibilità di avere due prime
case. E non c’è neppure possibilità di scelta: il proprietario di due im-
mobili entrambi con i requisiti dell’abitazione principale, in quanto in
una abita con la moglie, mentre nell’altra abita il figlio, può calcolare
la detrazione solo in riferimento agli interessi pagati in corrisponden-
za dell’immobile adibito a propria abitazione.

ciao

ps: mr dike, ovviamente senza polemica eh?
 

MrDike

Utente
Riferimento: detrazione interessi mutuo

Giusto per non polemizzare:

ONERI DETRAIBILI (dall'IMPOSTA)

INTERESSI PASSIVI, oneri accessori ... omissis ... su mutui ipotecari per l'acquisto di immobili stipulati a partire dal 1993 a condizione che il fabbricato sia adibito ad abitazione principale (del contribuente o anche solo dei suoi familiari, anche se non conviventi) entro un anno (erano 6 mesi fino al 2000) dall'acquisto e che l'acquisto sia avvenuto nell'anno (erano 6 mesi fino al 2000) precedente o successivo alla stipulazione del mutuo ... omissis ... L'Agenzia delle Entrate ha precisato nella Circolare 20/04/2005 n. 15/E che il contribuente può autocertificare di dimorare abitualmente in un luogo diverso dalla propria residenza anagrafica.

(TESTO UNICO IMPOSTE sui REDDITI, GUIDA PRATICA FISCALE, FRIZZERA - GOBBI - POSTAL, Il Sole 24 Ore)


Ed ancora:

La detrazione spetta al contribuente acquirente ed intestatario del contratto di mutuo, anche se l'immobile è adibito ad abitazione principale di un suo familiare (coniuge, parenti entro il 3° grado ed affini entro il 2° grado: art. 5, comma 5 del TUIR) – (Circolare 29/01/2001 n. 7, risposta 2.2).

Dove sta il requisito della residenza????????????
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: detrazione interessi mutuo

io penso tu ti debba dare una calmata
sei arrivato a capire che i mesi che servivano in questo caso erano 12 e non 18 (la casa ancora non l'ha comprata indi non si parlava di agevolazioni prima casa cristalline e quant'altro, ), qui ho citato la guida maggioli/fisco e tasse, se è errato e a quest'ora non ho voglia di cercare, prenditela con loro ma dubito abbiano preso una cantonata anche se ci può stare, ma stai a disquisire su abitazione, residenza, quando basta che ti fossi posto in altro modo.
non capisco questo modo tuo di dialogare, hai buttato tutto in polemica offendendo pure, faresti prima a scusarti..
ma guarda, te lo dico, non importa, non fa nulla (Anche se una letta alla risoluzione 13/2000 verrebbe in qualche modo a soccorso)
dormi tranquillo
 
Ultima modifica:

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: detrazione interessi mutuo

Deve adibirlo ad abitazione principale entro dodici mesi dall'acquisto, non trasferirvi per forza la residenza.

Il rigore della norma deve essere attenuato tenendo presente che il requisito di abitazione principale viene rispettato anche quando, entro un anno dall'acquisto della casa, il contribuente abbia assunto presso la stessa la semplice dimora abituale a prescindere da quanto risulti formalmente dai registri anagrafici.

Quindi, se lo stato di fatto, ossia la dimora abituale, si è concretizzato entro un anno dall'acquisto (dimostrabile attraverso qualsiasi elemento utile, ivi compresa un'autocertificazione ai sensi del D.P.R. 28 Dicembre 2000 n. 445), la detrazione degli interessi passivi sarà legittimamente fruibile dal contribuente mutuatario, ancorché egli abbia solo successivamente provveduto a formalizzare la variazione della residenza anagrafica.


Titolo III
Del domicilio e della residenza

43. Domicilio e residenza. — Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi [Cost. 14] (1).
La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale (2).



Definizioni
Dimora: è il luogo nel quale il soggetto si trova occasionalmente. Ha scarso rilievo giuridico e viene presa in considerazione solo quando non si conosca la residenza, per la notifica di alcuni atti giudiziali (art. 139 c.p.c.)


il concetto era quello, poi puoi dire quello che vuoi, polemizzare quanto vuoi..

notte
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: detrazione interessi mutuo

Tu hai scritto "si ma solo se nei dodici mesi ci porta la residenza, ci va cioè ad abitare..", che sono due cose distinte, quindi delle due l'una... resta pacifico però che quando si discute di interessi passivi per abitazione principale, è cristallino che il contribuente abbia richiesto le agevolazioni prima casa alle quali mi sono ricollegato quando hai risposto mettendo in evidenza il requisito della residenza anagrafica.

.
Sono andato a rileggere, e si, infatti io ho scritto "ci porta la residenza, ci va cioè ad abitare (ai sensi codice civile)", non ho parlato QUI di residenza anagrafica (risultanze registri comunali), la cosa l'hai detta tu, rileggi bene
DOPO trovando quell'articolo di Maggioli/fisco e tasse si è parlato di residenza anagrafica come requisito, solo dopo.. non quando hai attaccato in quel modo..
in pratica, hai equivocato il numero dei mesi, quando hai capito che erano 12 e non 18 l'hai buttata in polemica (residenza, residenza anagrafica, anche qui ti sei perso facendo assioma residenza= risultanze registri anagrafici)

vabbè va,
spero ora ti sia più chiaro, senza rancore
saluti
 
Ultima modifica:

MrDike

Utente
Riferimento: detrazione interessi mutuo

1) Non ti permettere di dirmi che devo darmi una calmata, perchè ti ho già risposto al riguardo.

2) Il requisito della residenza, da te chiamato in causa (rileggi bene), era riferito alle agevolazioni prima casa, cosa che non ho evidenziato inizialmente, ossia nel primo post di risposta, ma che ho poi chiarito successivamente. Anche te, tra l'altro, hai chiarito successivamente che intendevi affermare "dimora abituale" e non "residenza quale risultanza dai registri anagrafici".

3) Se vuoi continuare questo thread all'infinito, fai pure.
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: detrazione interessi mutuo

1) Non ti permettere di dirmi che devo darmi una calmata, perchè ti ho già risposto al riguardo.

2) Il requisito della residenza, da te chiamato in causa (rileggi bene), era riferito alle agevolazioni prima casa, cosa che non ho evidenziato inizialmente, ossia nel primo post di risposta, ma che ho poi chiarito successivamente. Anche te, tra l'altro, hai chiarito successivamente che intendevi affermare "dimora abituale" e non "residenza quale risultanza dai registri anagrafici".

3) Se vuoi continuare questo thread all'infinito, fai pure.
Guarda, una calmata te la devi proprio dare invece
non ci hai capito un cavolo, hai offeso (vatti a rileggere)
nessuno ha parlato di requisiti prima casa, solo tu l'hai fatto a dimostrazione che non hai capito nulla ed ad ulteriore dimostrazione di questo sappi che la residenza va portata nel comune entro diciotto mesi per le agevolazioni e non nell'immobile, per gli interessi sono 12 e nell'immobile invece.. la vedi la differenza? si? ok
se ho affermato quello è perchè mi hai tratto in inganno tu, sbagliando tutti i tuoi interventi pur di darmi addosso con provocazioni ed insinuazioni di basso gusto (vatti a rileggere)

ora fa come ti pare, ma quello che è stato scritto è qui sotto gli occhi di tutti

ciao, maleducato
 
Ultima modifica:

MrDike

Utente
Riferimento: detrazione interessi mutuo

Guarda, una calmata te la devi proprio dare invece
non ci hai capito un cavolo, hai offeso (vatti a rileggere)
nessuno ha parlato di requisiti prima casa, solo tu l'hai fatto a dimostrazione che non hai capito nulla ed ad ulteriore dimostrazione di questo sappi che la residenza va portata nel comune entro diciotto mesi per le agevolazioni e non nell'immobile, per gli interessi sono 12 e nell'immobile invece.. la vedi la differenza? si? ok
se ho affermato quello è perchè mi hai tratto in inganno tu, sbagliando tutti i tuoi interventi pur di darmi addosso con provocazioni ed insinuazioni di basso gusto (vatti a rileggere)

ora fa come ti pare, ma quello che è stato scritto è qui sotto gli occhi di tutti

ciao, maleducato
MALEDUCATO sarai tu, visto che io ho ben spiegato le mie ragioni, che tu continui a non capire.

Te lo ripeto, continua pure all'infinito, io farò altrettanto.

Tra l'altro, ora cosa c'entra affermare che "la residenza va portata nel comune entro diciotto mesi per le agevolazioni e non nell'immobile"? Credi che non lo sappia già? Nemmeno di questa norma si è discusso ed ora tu la strumentalizzi nel misero tentativo di offendere, pertanto ti invito, una volta per tutte, a chiudere questa discussione.

Saluti, comunista.
 
Ultima modifica:

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: detrazione interessi mutuo

MALEDUCATO sarai tu, visto che io ho ben spiegato le mie ragioni, che tu continui a non capire.

Te lo ripeto, continua pure all'infinito, io farò altrettanto.

Tra l'altro, ora cosa c'entra affermare che "la residenza va portata nel comune entro diciotto mesi per le agevolazioni e non nell'immobile"? Credi che non lo sappia già? Nemmeno di questa norma si è discusso ed ora tu la strumentalizzi nel misero tentativo di offendere, pertanto ti invito, una volta per tutte, a chiudere questa discussione.

Saluti, comunista.
sai solo rivoltare la frittata, chi ha offeso sei stato tu
io ho solo voluto indicare il termine dei dodici mesi per la detrazione degli interessi, non riesco a capire cosa ti ha fatto saltare la mosca al naso per scrivere quello che hai scritto, ma come ti sei permesso tu..
sei solo un polemico, ma mi fa piacere che tu abbia imparato qualcosa.

per me la discussione era chiusa all'inizio, sei stato tu a provocare ed offendere, ricordatelo..

spiega se ce la fai con parole tue cosa vuol dire quanto hai scritto qui:

Ciò posto, un signore eviterebbe di controbattere ulteriormente o di inviarmi, magari, un messaggio privato, ma so già che tu non lo farai...

ma si dai, hai ragione tu i mesi sono diciotto:D, p

facevi piu bella figura a dire," scusa non ci ho capito nulla, ho equivocato", ed invece pur di polemizzare ed offendere hai tirato fuori agevolazioni prima casa cosi cristalline di cui nessuno ha parlato

Tu hai scritto "si ma solo se nei dodici mesi ci porta la residenza, ci va cioè ad abitare..", che sono due cose distinte, quindi delle due l'una... resta pacifico però che quando si discute di interessi passivi per abitazione principale, è cristallino che il contribuente abbia richiesto le agevolazioni prima casa alle quali mi sono ricollegato quando hai risposto mettendo in evidenza il requisito della residenza anagrafica.
.

spiega anche quanto sopra, io in quel post non ho parlato di residenza anagrafica, ma l'hai fatto tu.. ora dici che ti ci sei collegato per evidenziare che i 18 mesi sono per le agevolazioni prima casa se vi porta la residenza anagrafica..
no, non ci siamo.. la residenza basta che ci sia nel comune ove hai acquistato l'immobile e non nell'immobile stesso e visto che si parlava di interessi sul mutuo dell'acquisto immobile non vedo che ci azzecca tale tuo assunto, con i miei dodici mesi nell'immobile..
ok, era nella tua testa, sei partito in quarta e hai sparato.. ci sta, ci sta tutto..

detto questo, ti saluto (non mi offendi dandomi del comunista, anzi, sai io sono molto piu tollerante di te)
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: detrazione interessi mutuo

Tra l'altro, ora cosa c'entra affermare che "la residenza va portata nel comune entro diciotto mesi per le agevolazioni e non nell'immobile"? Credi che non lo sappia già? Nemmeno di questa norma si è discusso ed ora tu la strumentalizzi nel misero tentativo di offendere, pertanto ti invito, una volta per tutte, a chiudere questa discussione.
1) Non ti permettere di dirmi che devo darmi una calmata, perchè ti ho già risposto al riguardo.

2) Il requisito della residenza, da te chiamato in causa (rileggi bene), era riferito alle agevolazioni prima casa, cosa che non ho evidenziato inizialmente, ossia nel primo post di risposta, ma che ho poi chiarito successivamente. Anche te, tra l'altro, hai chiarito successivamente che intendevi affermare "dimora abituale" e non "residenza quale risultanza dai registri anagrafici".
lasciam perdere va che è meglio :D
 
Alto