Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione interessi mutuo prima casa senza residenza

alesrep

Utente
Volevo sapere se erano detraibili gli interessi del mutuo fuori casa con residenza in altra regione. La casa è il tetto di una convivenza di fatto e risiedono ancora due figli uno maggiorenne ma senza reddito e uno miniorenne.
Non ricordo ma avevo trovato anni fa che essendo abitazione dei figli a carico gli interessi erano detraibili ugualmente.
Se si che documenti devo allegare alla dichiarazione dei redditi?
Grazie
 

alesrep

Utente
Alla lett. b) dell’art. 15 del TUIR è prevista una detrazione dall’imposta lorda pari al 19% degli interessi passivi relativi a mutui contratti per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale. La casa familiare, come abbiamo visto, costituisce abitazione principale anche per il genitore non assegnatario proprietario dell’immobile, in quanto ivi dimorano i suoi figli; pertanto, tale soggetto potrà detrarre dall’imposta lorda la propria quota di interessi passivi del mutuo contratto per l’acquisto di tale immobile [38]. Come previsto dalla norma, se la casa familiare è stata acquistata accendendo un mutuo cointestato, ciascuno degli intestatari potrà fruire della detrazione unicamente per la propria quota di interessi. Nel caso in cui uno dei due genitori decida di accollarsi per intero il mutuo, questi potrà detrarre tutti gli interessi passivi solo se l’accollo è formalizzato in un atto pubblico o in una scrittura privata autenticata, e le quietanze di pagamento siano integrate dall’intestazione che il pagamento è stato fatto dall’accollante anche per la quota dell’altro [39].

Io avevo trovato questa risposta ma non so se vale sono in caso di separazione (cessazione del matrimonio) o anche per le coppie di fatto
 

giggi10

Utente
Buongiorno, mi ricollego alla richiesta in oggetto per presentarvi un caso simile, nella speranza di ottenere una risposta celere:

Lessi mesi fa circa la possibilità di spostare la residenza presso una differente provincia nella stessa regione (abitazione n.2), mantenendo la detrazione degli interessi passivi del mutuo sulla prima casa (abitazione n.1) a condizione che sia abitata da un parente di primo grado (in questo caso mia madre): molto probabilmente si tratta dell'articolo sopracitato del TUIR;

La proprietà dell'immobile resterebbe a mio titolo, così come l'intestazione del mutuo (abitazione n.1).

Se fosse perciò fattibile mi converrebbe spostare la residenza nell'abitazione n.2, anche per le varie agevolazioni e tariffe ridotte relative all'utenza del servizio luce
 
Ultima modifica:
Alto