Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi mutuo prima casa in caso di estinzione anticipata parziale.

giamel

Utente
Buongiorno a tutti,

Nel 2004 ho acquistato la mia prima casa a un costo inferiore all'importo ricevuto in mutuo, quindi ho sempre applicato la formula seguente per il calcolo degli interessi sui quali applicare la detrazione:

costo di acquisizione dell’immobile x interessi pagati / capitale dato in mutuo

Anche quest'anno le istruzioni per la compilazione del 730 rilasciate dall'Agenzia delle Entrate confermano la validità della formula precedente per la compilazione del 730-2013.

Tuttavia poiché nel 2012 ho effettuato un consistente versamento di capitale, ho abbassato il capitale residuo di circa il 60% e l'ho portato a un livello inferiore a quello che sarebbe stato per un mutuo non superiore al valore della casa.

In queste condizioni il mio dubbio è se devo continuare comunque ad usare la formula succitata, o se invece si possono portare tutti gli interessi passivi pagati l'anno scorso in detrazione poiché sono comunque inferiori a quelli che avrei portato in detrazione se non avessi fatto l'estinzione parziale anticipata.

Grazie!

Saluti e cordialità

Gianluca
 
ritengo sia difficile dare una risposta compiuta al tuo quesito nel silenzio della norma.
A mio parere propenderei per continuare con la formula che hai sempre fatto atteso che il mutuo è stato contratto originariamente per un importo superiore all'importo del contratto d'acquisto e immagino che l'avvenuta parziale estinzione abbia ridotto la durata temporale.
ciao
 

giamel

Utente
... e immagino che l'avvenuta parziale estinzione abbia ridotto la durata temporale. ciao[/QUOTE ha scritto:
In effetti no, la banca ha invece ricalcolato il piano d'ammortamento come da contratto e non ci sono state spese legate all'operazione. La durata temporale è rimasta invariata.

Ringrazio molto per la cortese risposta.
Ciao
Gianluca
 
Alto