Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione interessi mutuo abitazione principale (nuda proprietà)

Ciao a tutti. Da oggi si può visualizzare la dichiarazione precompilata 2020 e mi ritrovo una sorpresa. Io abito insieme a mia madre (entrambi con domicilio e residenza) in una casa con un mutuo intestato a me. Io ho la nuda proprietà mentre mia madre ha l'usufrutto. Ho sempre detratto senza problemi gli interessi passivi del mutuo nelle dichiarazioni 2017/2018/2019, in quanto acquisto casa con contestuale accensione mutuo avvenuta nel 2016. Ho sempre notato che nelle dichiarazioni, mia madre risulta fiscalmente titolare al 100% dell'immobile mentre a me non risulta, ma essendo la mia abitazione principale non mi sono mai fatto scrupoli sulla detrazione degli interessi passivi fino ad oggi, quando ho aperto la ma dichiarazione e mi trovo il seguente messaggio:
Comunicato da BANCO BPM SPA - Identificativo mutuo:xxxxxxxxxxxxxx - Assenza di immobile adibito ad abitazione principale per 365 giorni nella dichiarazione anno precedente o dichiarazione assente.

Capisco che il "sistema" non trova indicato alcun immobile ma comunque io in questo vi abito, vi risiedo e vi pago il mutuo e quindi mi spettano le detrazioni e fino ad ora non vi sono stati impedimenti e/o messaggi ostativi.

Secondo voi cosa può succedere e come mi devo/posso comportare?

Grazie a chi mi darà i suoi consigli. :)
 

Rocco

Utente
Quel messaggio appare perché secondo l'Agenzia delle Entrate ci sarebbe un'incongruenza data dal fatto che risultano comunicati gli interessi passivi da parte della Banca in capo al contribuente senza che vi sia la presenza dell'immobile adibito ad abitazione principale nel quadro B.
Nel caso descritto è comunque il nudo proprietario e non l'usufruttuario, nel rispetto di tutte le altre condizioni stabilite dalla legge, a fruire della detrazione degli interessi passivi. Tale posizione è conforme a quanto affermato dalla stessa Agenzia delle Entrate nella circolare n. 20/E del 13/05/2011.
Direi pertanto di stare tranquillo, verifica comunque che dal punto di vista catastale sia tutto a posto.
Saluti.
 
Alto