Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione fotovoltaico 2020 senza comodato registrato

Otis

Utente
Buongiorno a tutti, provo a scrivere anche in questa sezione sperando che qualcuno sappia aiutarmi.

nel 2020 ho sostenuto spese per l'installazione del fotovoltaico con detrazione al 50%
L'abitazione è di proprietà di mio padre e io ci abito da anni, con comodato d'uso gratuito non registrato.

Posso detrarre le spese nel 730/2021?
Con la sentenza numero 13424 del 18 maggio 2021 la Corte di Cassazione ha chiarito che le detrazioni per gli interventi di recupero edilizio spettano al comodatario, anche senza la registrazione del relativo contratto che ne certifichi la data certa.

Come devo compilare il modello? Se metto che sono il comodatario mi chiede automaticamente i dati di registrazione del contratto...

Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
se hai qualcosa da cui si può determinare una data certa...esempio bollette a te intestate, ecc

x come fare materialmente prova a sentire l'agenzia entrate..
 

cluster83

Utente
Buongiorno a tutti, provo a scrivere anche in questa sezione sperando che qualcuno sappia aiutarmi.

nel 2020 ho sostenuto spese per l'installazione del fotovoltaico con detrazione al 50%
L'abitazione è di proprietà di mio padre e io ci abito da anni, con comodato d'uso gratuito non registrato.

Posso detrarre le spese nel 730/2021?
Con la sentenza numero 13424 del 18 maggio 2021 la Corte di Cassazione ha chiarito che le detrazioni per gli interventi di recupero edilizio spettano al comodatario, anche senza la registrazione del relativo contratto che ne certifichi la data certa.

Come devo compilare il modello? Se metto che sono il comodatario mi chiede automaticamente i dati di registrazione del contratto...

Grazie
Ciao,
hai piu risolto?
io mi ritroverò nella tua stessa situazione quest'anno per spese fatte lo scorso anno.
Alla fine come hai fatto te ?
 

luis2000

Utente
Otis,
le fatture delle utenze intestate o anche i contratti delle stesse utenze, possono servire come prove con data certa.
 

luis2000

Utente
cluster83,
cortesemente, facci sapere la risposta dell'Agenzia Entrate che potrebbe essere utile ad altri utenti del Forum.
 
Alto