Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione fiscale sull'assicurazione vita

M

Margherita S.

Ospite
<HTML>Mi rivolgo a questo forum in quanto devo porgere due quesiti che mi ormentano da quando ho presentato il mio mod. 730 relativo al reddito 2001:
1) sono CONTRAENTE di un contratto di assicurazione sulla vita, stipulato il 2000, il cui ASSICURATO è una persona del mio nucleo familiare maggiorenne degli anni 18, la quale però nell'anno 2001 ha percepito busta paga per lavori socialmente utili (8 milioni di lire). Posso detrarre io il contratto assicurativo in questione? Anche se l'Assicurata per suo conto ha dovuto presnetare mod. 730 in quanto è persona con 2/3 di porprietà immobliare e nella circostanza ha dovuto anche inserire il mod. CUD dei predetti redditi? Mi hanno riferito (chi materialmente mi compila il mod. 730) che non posso detrarre tale premio in quanto assicurato e contraente sono persone diverse. E' vero??!!
E? vero che una persona che acquista un immobile nuovo, intestato sia al marito che alla moglie in comunione di beni, nella dichiarazione dei redditi devono fare l'accorpamento di tutti i beni immobili anche s e in quota di 2/3?
Ringrazio anticipatamente chiunque possa far luce sui miei quesiti</HTML>
 
F

Franca

Ospite
<HTML>la polizza assicurativa la detrae il contraente anche se a favore di un familiare, d'altra parte non sarebbe possibile detratte l'assicurazione nella dichiarazione del benficiario in quanto non e' lui che ha sotenuto la spese</HTML>
 
Alto