Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione figlio a carico

biosgea

Utente
Salve,
non sono sposata ed ho un figlio di 14 mesi (il papà non abita con noi), l'anno scorso ho dichiarato di voler usufruire delle detrazioni per figlio a carico al 100%. Io sono lavoratrice dipendente, il papà è libero professionista con regime dei minimi (quindi non paga l'irpef, ma solo un'imposta sostitutiva fissa del 20%). Adesso, in sede di dichiarazione dei redditi, mi dicono che potevo chiedere la detrazione solo per il 50% per mio figlio. E' vero??? L'altro 50% del papà va quindi persoooo!!!. Non posso rientrare nel caso di diritto di detrazione al 100%, visto che il papà è incapiente, cioè le detrazioni sono più alte dell'imposta da pagare - visto che non paga l'irpef???.
Grazie per l'aiuto.
Stefania.
 

CHIARA89

Utente
Riferimento: Detrazione figlio a carico

Salve,
non sono sposata ed ho un figlio di 14 mesi (il papà non abita con noi), l'anno scorso ho dichiarato di voler usufruire delle detrazioni per figlio a carico al 100%. Io sono lavoratrice dipendente, il papà è libero professionista con regime dei minimi (quindi non paga l'irpef, ma solo un'imposta sostitutiva fissa del 20%). Adesso, in sede di dichiarazione dei redditi, mi dicono che potevo chiedere la detrazione solo per il 50% per mio figlio. E' vero??? L'altro 50% del papà va quindi persoooo!!!. Non posso rientrare nel caso di diritto di detrazione al 100%, visto che il papà è incapiente, cioè le detrazioni sono più alte dell'imposta da pagare - visto che non paga l'irpef???.
Grazie per l'aiuto.
Stefania.
per avere diritto alle detrazioni del 100% devi avere il reddito + alto del padre.. se no si mette di norma al cinquanta....
 
Riferimento: Detrazione figlio a carico

Salve,
non sono sposata ed ho un figlio di 14 mesi (il papà non abita con noi), l'anno scorso ho dichiarato di voler usufruire delle detrazioni per figlio a carico al 100%. Io sono lavoratrice dipendente, il papà è libero professionista con regime dei minimi (quindi non paga l'irpef, ma solo un'imposta sostitutiva fissa del 20%). Adesso, in sede di dichiarazione dei redditi, mi dicono che potevo chiedere la detrazione solo per il 50% per mio figlio. E' vero??? L'altro 50% del papà va quindi persoooo!!!. Non posso rientrare nel caso di diritto di detrazione al 100%, visto che il papà è incapiente, cioè le detrazioni sono più alte dell'imposta da pagare - visto che non paga l'irpef???.
Grazie per l'aiuto.
Stefania.
ritengo che nel tuo caso si possa considerare la detrazione del figlio al 100%, o in alternativa applicare le detrazioni , se più convenienti, previste dalla lettera a) del 1 comma dell'art. 12 del tuir. (cfr lettera c) 1 comma art. 12 tuir)
infatti tu non sei sposata e la lettera c) ultimo capoverso prevede la tua fattispecie.
ciao
 
Alto