Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione figlio a carico

Bellin1

Utente
Buongiorno,
un dubbio gentilmente: ho preso la naspi da gennaio 2019 fino a ottobre 2019....a novembre/dicembre 2019 invece non ho lavorato.
Nel frattempo a maggio 2019 è nata una bimba.
Nel 730 -2019 fatto dal caf a luglio 2020 tra le detrazioni figli a carico (50%) mi sono stati inseriti 8 mesi.
Il mio dubbio: i mesi relativi alla detrazione 50% da inserire nel 730 sono 8 oppure 6 (da maggio fino a ottobre)???
Saluti e grazie in anticipo
 

Bellin1

Utente
Intanto grazie mille
Quindi il Caf ha inserito correttamente 8 mesi di detrazioni figli anziché 6????
Lo chiedo gentilmente , perché non capisco come mai vengono conteggiati anche novembre dicembre in cui, come da relativo cud Inps, non ho nessun reddito.
Grazie, e' un caso un po' particolare infatti.
 
Ultima modifica:

elCuculla

Utente
Intanto grazie mille
Quindi il Caf ha inserito correttamente 8 mesi di detrazioni figli anziché 6????
Lo chiedo gentilmente , perché non capisco come mai vengono conteggiati anche novembre dicembre in cui, come da relativo cud Inps, non ho nessun reddito.
Grazie, e' un caso un po' particolare infatti.
hai diritto alle detrazioni dalla nascita della bambina indipendentemente dal fatto che tu abbia lavorato oppure no
 

catia71

Utente
Intanto grazie mille
Quindi il Caf ha inserito correttamente 8 mesi di detrazioni figli anziché 6????
Lo chiedo gentilmente , perché non capisco come mai vengono conteggiati anche novembre dicembre in cui, come da relativo cud Inps, non ho nessun reddito.
Grazie, e' un caso un po' particolare infatti.
semplicemente perché una volta che è nato un figlio è nato ed è a carico tuo a prescindere che lavori tutto l'anno o meno...le detrazioni vengono modulate in rapporto al reddito complessivo non come le detrazioni lavoro dipendente che variano in base ai giorni lavorati.
 

Bellin1

Utente
ah perfetto....grazie mille. Quindi hanno fatto correttamente mettendo 8 mesi sul 730 e non 6 mesi.
Effettivamente pensavo che anche la "detrazione figli" si comportasse a livello temporale come la "detrazione da lavoro dipendente"...e mi era venuto questo dubbio forse anche legittimo .
grazie ancora per la risposta e buone feste.
 
Alto