Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione figlio a carico anni precedenti

aziendapm

Utente
Buongiorno forum,
figlia a carico residente (con piu' di 18 anni e non piu' studente, ma disoccupata). Nel 2010 a carico.
Si puo' recuperare in busta paga la detrazione per figli a carico non effettuata negli anni 2009 e 2008?
Rimango in attesa di una risposta e ringrazio chi mi vorra' rispondere.
Aziendapm
 

RICK48

Utente
Riferimento: Detrazione figlio a carico anni precedenti

Per il 2008 fai ancora in tempo a fare la dichiarazione integrativa a favore e recuperare la detrazione con un credito.
Per il 2009 se hai presentato un 730 puoi fare un 730 integrativo fino al 25 ottobre.
Se hai presentato UNICO devi sempre fare un altro UNICO integrativo a favore.
 
vorrei chiarimenti. Detrazione figlio a carico anni precedenti

Esiste una normativa, un decreto o una circolare a riguardo.

Inoltre vorrei sapere se e' possibile usare l'integrativa a favore anche nel caso in cui nell'anno di riferimento non era stato ancora assegnato il codFisc.
Mi spiego meglio:
Contribuente extracomunitario.
Unico 2010 , presentato a giugno 2010.
Non ha inserito il figlio extrac. a carico residente all estero. Non aveva ancora procurato documenti attestanti lo status di familiare a carico.
Maggio 2011 presenta tale documento all ag entrate che quindi attrubuisce il cod fisc al figlio.
Sicuramente da ora tale cod fisc. Puo essere utilizzato.

Ma per il passato?
Le ag entrate Non sono concordi:
- c e' chi dice che la detr spetta dalla dichiaraz. dei redditi percepiti nell'anno antecedente la richiesta del codicd fiscale
- chi dice che spetta solo a partire dai redditi percepiti nell'anno in cui e' stato assegnato il cod fisc.
- c'e' chi dice che spetta anche nell integrativa a favore(quindi anche per redditi antecedenti due anni dall assegnazione cod.fisc) se cmq vi erano i requisiti di figlio a carico [ se e' figlio nel 2011 lo era anche nel 2009 , a meno che non fosse nato!?! ]

Chi ha ragione?, o meglio chi fa il proprio lavoro in maniera Competente?
Cmq nessuno di loro ha nominato, alcuna normativa, decreto, circolare esplicativa o quant altro.

Qualcuno puo' aiutare LE TANTE BADANTI EXTRAC.(ad esclusione di Svizzere) Che si ritrovano a pagare PIU tasse delle nostre connazionali(io son italiano) e nemneno hanno gli stessi diritti![In FriuliVG per accedere al welfare necessita la residenza in italia per almeno 10anni]
 
Ultima modifica:
Alto