Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione figlio a carico affido esclusivo

Rosae70

Utente
Buongiorno,
una mia amica ha l'affido esclusivo della figlia. Nel 730 ha sempre dichiarato di averla un carico al 50% pur non esserdoci nessun accordo in merito. Nel dubbio ha preferito dichiararlo al 50%. Le è arrivato un avviso di pagamento da parte dell'agenzia delle entrate perché da un incrocio di dati fatti con la dichiarazione dell'ex risultano delle incongruenze, quindi è invitata a versare circa 150 euro per la figlia a carico. È normale? Cosa deve fare? Anche lo scorso anno ha ricevuto l'avviso e, per evitare di incorrere in ulteriori sanzioni, ha effettuato il versamento!
 

Rosae70

Utente
Non sapeva se chiedere le detrazioni al 50% o 100%. Ha dichiarato di avere l'affido esclusivo ma nessuno ha saputo dirle con certezza di poter chiedere il 100% in detrazioni.
 

catia71

Utente
oggi supero il limite delle situazioni che non capisco: ma se l'ha indicato al 50% che cosa le chiedono indietro?
 

STUDIOCEL

Utente
Dipende se l' affidatario ha capienza...se non ha capienza per il 100% il 100% passa al non affidatario che poi deve riversarlo all' affidatario...

Ove il genitore affidatario ovvero, in caso di affidamento congiunto, uno dei genitori affidatari non possa usufruire in tutto o in parte della detrazione, per limiti di reddito, la detrazione è assegnata per intero al secondo genitore. Quest'ultimo, salvo diverso accordo tra le parti, è tenuto a riversare all'altro genitore affidatario un importo pari all'intera detrazione ovvero, in caso di affidamento congiunto, pari al 50 per cento della detrazione stessa
 

Rosae70

Utente
L'affidatario ha capienza, ma non aveva certezza di poter chiedere le detrazioni al 100%. Forse dall'altra parte è stato fatto il contrario. Secondo voi si può rettificare questa situazione anche relativamente allo scorso anno (ovvero dichiarazione per l'anno 2022)? Potrebbe recuperare i soldi versati ed evitare di effettuare il versamento quest'anno? Non è tanto per la somma, ma per questione di principio e correttezza.
 
Alto