Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione familiari a carico

nero212

Utente
Salve a tutto il forum avrei bisogno di un aiuto.

MIa nonna prende solo la pensione sociale pero non rientra nel mio stato di famiglia.

Leggendo su internet ho visto che:

Condizione di parentela e affinità
Sono considerati familiari a carico dal punto di vista fiscale:

* il coniuge non legalmente ed effettivamente separato;
* i figli, compresi quelli naturali riconosciuti, gli adottivi, gli affidati e affiliati;
* altri familiari (genitori, generi, nuore, suoceri, fratelli e sorelle), a condizione che siano conviventi o che ricevano dallo stesso un assegno alimentare non risultante da provvedimenti dell'autorità giudiziaria.

Cosa si intende per ricevere dallo stesso un assegno alimentare non risultante da provvedimenti dell'autorità giudiziaria.?

Grazie a tutti voi
 

Luigia

Amministratore
Buonasera, la risposta lla sua domanda è contenuta nella circolare n. 95/E del 12 maggio 2000, che a domanda risponde:
Detrazione per altri familiari a carico non conviventi – documentazione necessaria per la fruizione

D. Le istruzioni ministeriali per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche prevedono, fra l’altro, che per poter fruire della detrazione per gli altri familiari a carico, è necessario che questi, oltre a non superare il limite di reddito di 5.500.000, convivano con il contribuente, oppure ricevano da lui assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria. Relativamente a tale ultima condizione, quale documentazione deve all’uopo esibire l’interessato per il riconoscimento della detrazione?

R. Il contribuente per poter fruire della detrazione per altro familiare fiscalmente a carico, nell’ipotesi di corresponsione di assegno alimentare non risultante da un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, deve produrre idonea autocertificazione. In caso di richiesta degli Uffici il contribuente può avvalersi di qualsiasi idoneo mezzo di prova, quale ad es. l’intestazione delle utenze, o del contratto di affitto dell’immobile, la documentazione bancaria, o altro mezzo.
 
Alto