Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione E71 E72

Alfoo

Utente
Buongiorno, dopo aver provato a fare il precompilato, alla fine, c'era una questione non chiara e ci si è rivolti al Caf per farlo fare. Ormai è fatto ma nonostante ciò, c'è una cosa che vorrei capire. Tizio ha un contratto di locazione a canone libero che al primo gennaio 2022 è già in essere e termina il 30 novembre 2022 (e in questa data ci sarà un cambio di abitazione). L' immobile si trova ad oltre 100km dalla residenza e in altra regione e il soggetto ci si è trasferito per poter lavorare. Tizio prende la residenza il 31 marzo e il Caf compila e71 inserendo i giorni dal 1 gennaio fino al 31 marzo ed e72 dal 1 aprile al 30 novembre. Avrei dei dubbi:
1)il Caf dice che per il primo periodo non serve la residenza in quanto è richiesta abitazione principale e nella colonna giorni inserisce tali giorni. Guardando però le istruzioni del 730 2023 anche nell' E72 colonna giorni sono richiesti i giorni in cui l'abitazione è adibita a principale. Non parla di giorni di residenza. Sembra quasi che la residenza sia un requisito e se lo si ha, assieme agli altri, inserire i giorni totali di locazione.
2)se è come dice il caf è corretta l'indicazione dei giorni? E71: 01/01/22- 31/03 90 giorni? E72: i restanti fino al 30 novembre? La residenza è stata fatta giorno 31marzo, e tale giorno non dovrebbe essere escluso dal primo e messo nel secondo? Quindi contare fino al 30 marzo?!?
Se è sbagliato come va risolto? Grazie
 

Rocco

Utente
A mio avviso le due tipologie di detrazioni sono incumulabili.
Pertanto bisognerà verificare quella più favorevole e dunque compilare solo uno dei due righi indicati.
Saluti.
 
Alto