Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

detrazione e ripartizione

Leon

Utente
Salve,
siamo tre fratelli comproprietari di un appartamento.
L'anno scorso abbiamo sostenuto spese per ristrutturazione edilizia condominiale.
Se ho ben capito possiamo portare in detrazione la metà delle spese e per un periodo di dieci anni.
La ripartizione della detrazione deve essere uguale o può variare per singolo anno di dichiarazione ?
Nel nostro caso: spese per 12.000, detrazione 6.000, 600 l'anno.
Essendo tre dobbiamo portare 200 euro l'anno cadauno.
Ma se qualcuno di noi fosse "incapiente irpef" per uno o due anni cosa succede?
E' possibile decidere la ripartizione della detrazione di anno in anno con dichiarazione all'Agenzia Entrate
oppure la scelta fatta il primo anno vincola i successivi nove anni?
Inoltre, se e a quale condizioni è possibile trasferire la detrazione o una parte della stessa ad un familiare
convivente? Anche qui, è un'opzione che si può fare per singole annualità oppure una volta per sempre?
Infine, queste scelte le si fanno direttamente in compilazione di dichiarazione dei redditi o devono sempre essere comunicate annualmente tramite l'amministrazione condominiale?

Grazie tante a chi mi risponderà
 

STUDIOCEL

Utente
Ti è gia stato risposto...comunque....
La spesa diviso tre, se volete dividerla diversamente per come effettivamente sostenuta lo indicate sulla dichiarazione dell'amministratore,
La divisione per tre o diversa, così come adottata il primo anno, deve essere mantenuta per tutti i rimanenti anni..
 

Leon

Utente
La ringrazio molto Studiocell!
Ho ri-postato la domanda perché non avevo capito se doveva rimanere costante non solo la detrazione annuale
ma anche la ripartizione tra i benificiari oltre all'eventuale familiare convivente.
Con la Sua risposta mi è più chiaro, grazie ancoro
 
Alto