Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione e bonus vari aiuto

wolfmd

Utente
Salve ho acuistato un immobile da poco e devo ristrutturare un po' ,infissi,bagno,scaldabagno a gas classe a,porte,porta blindata,termo,pavimento chiedo per ristrutturazione si deve dichiarare qualcosa inizio lavori?Se acquisto io i materiali apparte al bonifico parlante come descrivono per acquistare serve fare altro?Poi una cosa importante la detrazione fiscale chiedo se io non devo pagare tasse nell anno dopo, la prima rata della detrazione mi viene rimborsata? Inoltre bonus ristrutturazione 2018 spetta anche a chi esegue i lavori sull'immobile da solo, in questo caso si ha diritto alla detrazione delle spese di acquisto dei materiali edili cosi dice la normativa se acquisto io i materiale di quante e' la detrazione ,scusate per la lungh.domande grazie attendo
 

STUDIOCEL

Utente
prima cosa devi individuare i lavori se spettanti di detrazione...esempio:
le porte no, ma se hai spostato una porta si...
i pavimenti no, ma dove hai rotto per far passare gli impianti si...
bagno sanitari no, ma se rifai tutto il bagno completo di tubi ecc, allora si anche sanitari...

si ok si ha rimborso sulle imposte già pagate...
se acquisti tu i materiali anche in quel caso dovrai fare bonifico parlante..
anche se i lavori li fai tu...e la detrazione è quella prevista...
inizio lavori devi vedere il comune se per il tipo di lavori serve qualcosa....sotto il punto fiscale se non c'è obbligo di comunicazione basta un'atocertificazione di inizio lavori...
 

wolfmd

Utente
si devo rifare l'impianto elettrico ,se lo faccio io visto che facevo di lavoro questo ma non riesco ad avere una dichiarazione di conformita'cambia qualcosa?Autocertifica dei lavori dove presentarla,e iva agevolata dicono che ci vuole una scia o una cosa del genere
 

STUDIOCEL

Utente
autocertificazione è solo una dichiarazione che tieni tu da consegnare all'agenzia entrate se dovessero chiederti i documenti...

impianto elettrico...la conformità è quasi indispensabile per dimostrare il rifacimento, altrimenti ti potrebbero dire che hai fatto solo una manutenzione ordinaria (non detraibili)...

iva agevolata...intendi il 10%? essendo destinazione abitativa basta solo una tua dichiarazione che i lavori sono eseguiti su unità immobiliare abitativa...ma se acquisti materiali senza farli posare da chi te li vende, l'iva è al 22%.....poi c'è il discorso dei beni significativi parte al 10 e parte al 22...
 

Allegati

wolfmd

Utente
autocertificazione è solo una dichiarazione che tieni tu da consegnare all'agenzia entrate se dovessero chiederti i documenti...

impianto elettrico...la conformità è quasi indispensabile per dimostrare il rifacimento, altrimenti ti potrebbero dire che hai fatto solo una manutenzione ordinaria (non detraibili)...

iva agevolata...intendi il 10%? essendo destinazione abitativa basta solo una tua dichiarazione che i lavori sono eseguiti su unità immobiliare abitativa...ma se acquisti materiali senza farli posare da chi te li vende, l'iva è al 22%.....poi c'è il discorso dei beni significativi parte al 10 e parte al 22...
Ok grazie molto bene acquisto i materiali e con bonifico parlante pago poi si vedrà quali riusciro' a recuperare,però i dubbi su cosa indicare nel bonifico,e se ho un conto cointestato con mia moglie devo inserire tutte e due nel bonifico e poi le detrazioni le faremo meta per uno?cosi e' giusto ?che problema devo spendere dei soldi e vorrei recuperare almeno qualcosa grazie a tutti
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Nel bonifico ristrutturazioni devi indicare il codice fiscale beneficiario detrazione, puoi indicare anche solo il tuo, non interessa se il conto è intestato a due...
 

STUDIOCEL

Utente
Devi adottare gli specifici bonifici, quelli che la banca chiama "per ristrutturazione art. 16"...

Codice fiscale beneficiario detrazione (tu) (obbligatorio)

Cod.fisc o part.iva ditta alla quale va il pagamento (obbligatorio)

Causale (che sarà prestampata): bonifico per lavori di ristrutturazione ai sensi dell’art. 16-bis del D.P.R. 917/1986 (obbligatoria)

Estremi fattura o ordine o altro (non obbligatori)


Poi ci sono anche i bonifici per la detrazione risparmio energetico...
 
Alto