Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Del 36% Per Ristrutturazione Casa

SASSO

Utente
La legge 244/2007 ha prorogato, per il triennio 2008-2010, la detrazione IRPEF del 36% per le spese di recupero dei fabbricati abitativi, nel limite di 48.000 per ogni unità abitativa. Poichè mio padre ha presentato un DIA per la ristrutturazione di tre unità abitative di sua propietà, avendo lui limitata capienza per godere della detrazione, potrei in quanto figlio convivente, godere io della detrazione prevista dalla legge? Se si lo posso fare su tutte e tre le unità o soltanto sulla 1° casa (che rientra nelle tre)?

Grazie:mad: :mad:
 
Riferimento: Detrazione Del 36% Per Ristrutturazione Casa

La legge 244/2007 ha prorogato, per il triennio 2008-2010, la detrazione IRPEF del 36% per le spese di recupero dei fabbricati abitativi, nel limite di 48.000 per ogni unità abitativa. Poichè mio padre ha presentato un DIA per la ristrutturazione di tre unità abitative di sua propietà, avendo lui limitata capienza per godere della detrazione, potrei in quanto figlio convivente, godere io della detrazione prevista dalla legge? Se si lo posso fare su tutte e tre le unità o soltanto sulla 1° casa (che rientra nelle tre)?

Il presupposto soggettivoper godere della detrazione 35% è la proprietà o compropietà sul/sui beni immobili oggetto dell'intervento edilizio.
 
Riferimento: Detrazione Del 36% Per Ristrutturazione Casa

Buona sera!

Nella guida alla ristrutturazione l'Agenzia Entrate sostiene che può essere detratto anche dal convivente "purché sostenga le spese, le fatture e i bonifici siano a lui intestati e purché
la condizione di convivente sussista al momento dell’invio della comunicazione
di inizio lavori".

Vedi: http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm...b44efd/ristrutturazione_edilizia_fin_2007.pdf pagina 5.

Perciò: Buone notizie per la Vs. prima casa. Poi magari trovi anche una soluzione per la terza (comodato?)

Saluti
Michaela
 
Alto