Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione del 36% per il recupero delle abitazioni

Per il triennio 2008-2010, la legge 244/2007 prevede la proroga della detrazione IRPEF del 36% per le spese di recupero dei fabbricati abitativi, nel limite di 48.000 euro per unita` immobiliare, introdotta dall`art. 1, comma 1, della legge 449/1997 e successive modificazioni - art.1, comma 17, lett. a.
Mi appresto a ristrutturare un fabbricato composto da n. 8 unità immobiliari residenziali e n. 8 unità immobiliari a destinazione commerciale. Trattandosi di un unico piano di recupero edilizio, autorizzato dal comune competente mediante rilascio di un unico Permesso di Costruire, il dubbio che si vuole sottoporre è se la detrazione di 48.000 € in questo caso è da applicarsi sull'intero immobile, o viceversa se la detrazione di 48.000 € va applicata ad ogni singola unità immobiliare sopra menzionata, come cita la finanziaria 2008.
In attesa di un gentile riscontro saluto tutti i partecipanti a questa discussione. Andrea :bye1:
 

andy

Utente
Riferimento: Detrazione del 36% per il recupero delle abitazioni

Per il triennio 2008-2010, la legge 244/2007 prevede la proroga della detrazione IRPEF del 36% per le spese di recupero dei fabbricati abitativi, nel limite di 48.000 euro per unita` immobiliare, introdotta dall`art. 1, comma 1, della legge 449/1997 e successive modificazioni - art.1, comma 17, lett. a.
Mi appresto a ristrutturare un fabbricato composto da n. 8 unità immobiliari residenziali e n. 8 unità immobiliari a destinazione commerciale. Trattandosi di un unico piano di recupero edilizio, autorizzato dal comune competente mediante rilascio di un unico Permesso di Costruire, il dubbio che si vuole sottoporre è se la detrazione di 48.000 € in questo caso è da applicarsi sull'intero immobile, o viceversa se la detrazione di 48.000 € va applicata ad ogni singola unità immobiliare sopra menzionata, come cita la finanziaria 2008.
In attesa di un gentile riscontro saluto tutti i partecipanti a questa discussione. Andrea :bye1:
il limite è riferito ad ogni singola unita immobiliare
 
Riferimento: Detrazione del 36% per il recupero delle abitazioni

il limite è riferito ad ogni singola unita immobiliare
Grazie per l'informazione, volevo ancora chiedere se c'è un riferimento normativo che specifichi quello che mi hai detto, dato che l'agenzia delle entrate della mia zona afferma il contrario, ossia che i 48.000 € vanno applicati all'intero immobile e non alle singole unità immobiliari.
Grazie ancora
ciao andrea :bye1:
 
Riferimento: Detrazione del 36% per il recupero delle abitazioni

Premesso che tu sia in possesso dei requisiti soggetivi per beneficiare della detrazione. Il limite dei 48.000 euro si applica "per unità immobiliare" il riferimento normativo è quello da te citato (art. 1, comma 1, della legge 449/1997). Anche la guida fiscale pubblicata dall'AE "LE AGEVOLAZIONI IRPEF
PER LE RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE" parla di "singola unità immobiliare"
 
Alto