Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione contributo scolastico volontario

sde

Utente
Buongiorno, nel 2015 ho pagato alla scuola di mio figlio un "contributo volontario finalizzato al miglioramento dell'attività didattica di euro XXX" (così è scritto nella comunicazione alle famiglie). Vorrei sapere se posso detrarlo.
Lo metto nel rigo E8 con codice 12 (quello che comprende anche la mensa) o con il codice 31?

Nella stessa comunicazione si richiedeva anche una somma per l'assicurazione dello studente, penso che questa non si possa detrarre. Il bonifico è cumulativo, io penso di detrarre (se posso) solo il contributo volontario portando come documentazione la ricevuta e la comunicazione della scuola.
Va bene?
Vi ringrazio in anticipo delle risposte
Saluti
 

luis2000

Utente
sde, il contributo indicato e gli altri importi vari richiesti dalla scuola potrebbero essere classificati come "erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado" e per tanto da indicare nel mod. 730/2016, nei Righi da E08...E12 con codice 31.
 

pluto

Utente
di norma per essere "erogazione liberale per l'ampliamento dell'offerta formativa" questo deve essere indicato sulla causale del versamento (bonifico o bollettino postale)...non ha nessun valore quanto scritto sulla comunicazione della scuola...

e dal 2016 attenzione prima di fare le erogazioni liberali...per usufruire della detrazione del 65% in tre anni bisogna fare il versamento su di un apposito conto corrente unico nazionale!!!
 
Ultima modifica:

luis2000

Utente
sde, per le "erogazioni liberali", la detrazione spetta a condizione che il versamento sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241 e che nella causale esse siano vincolate ad uno o più dei seguenti fini: - innovazione tecnologica - edilizia scolastica - ampliamento dell’offerta formativa.
Se manca la causale o se dalla causale non si evince la motivazione del versamento, ai fini della detraibilità delle somme, è necessaria un’apposita dichiarazione dell’Istituto scolastico.
 

pluto

Utente
di norma la natura del versamento deve essere specificata sulla causale del bollettino o bonifico...sono io che verso che stabilisco che è erogazione liberale e a quale fine, non chi riceve il versamento...
 
Alto