Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione coniuge a carico, novità 2008

Mio marito deve compilare un modulo da compilare in cui dichiarare, tra l'altro, il reddito percepito da me nel 2008 ai fini del riconoscimento delle detrazioni come coniuge a carico.
La soglia al di sopra della quale vengo riconosciuta come non a carico è, come noto, di 2840,51 Euro. Il problema è che l'anno è iniziato da poco ed essendo precaria non so affatto se alla fine dell'anno supererò o meno quella somma.
Come bisogna comportarsi in questi casi? Ovvero, se mio marito dichiara che il mio reddito presunto del 2008 sarà inferiore a 2840,51 Euro e se poi a posteriori supererò questo limite, sarò passibile di sanzioni o cosa?
Grazie infinite per l'aiuto.
 

Milan

Utente
Riferimento: Detrazione coniuge a carico, novità 2008

Alla fine dell'anno tuo marito dovrà restituire la somma indebitamente percepita ove, tu nel corso d'anno andrai a superare la soglia di 2840,51 euro!

laddove tuo marito dichiari che tu superi tale limite ed invece si verifica che non lo superi, egli potrà recuperare le detrazioni spettanti tramite modello 730


riepilogando:

può andare a credito o.. in addebito nel 730........

........
........
 
Riferimento: Detrazione coniuge a carico, novità 2008

giusto, secondo me ti conviene non fargli prendere le detrazioni in busta paga, e nel caso non superassi l'importo massimo di reddito potrai recuperarli a luglio dell'anno prossimo
 

nelly

Utente
Riferimento: Detrazione coniuge a carico, novità 2008

Buongiorno!volevo un chiarimento.Nel modello inpdap per la richiesta delle detrazioni per familiari a carico per l'anno 2008 mi chiede di indaicare il reddito presunto per il 2008, considerando il reddito complessivo del pensionato ad eccezione della rendita abitaz principale..Come faccio ad individuare il reddito presunto per il 2008???
 

michele69

Utente
Riferimento: Detrazione coniuge a carico, novità 2008

Ciao a tutti.
Per un lavoratore dipendente è possibile dichiarare il coniuge a carico che non percepisce reddito ma che ha un'attività lavorativa in proprio :confused:
Mi spiego maglio. Mia moglie è in società con un'altra persona in un'attività di grafica. Il commercialista gli ha detto che non può essere fiscalmente a mio carico nella dichiarazione dei redditi mod. 730, anche se non percepisce alcun redddito. La motivazione: secondo lui avendo un'attività, anche a causa dei satudi di settore, si presume che abbia reddito, anche se non sempre è vero (purtroppo) :(
Anche se probabilmente per mè la risposta sarà negativa, vi ringrazio con anticipo.
Michele.
 

NICOLAN

Utente
Riferimento: Detrazione coniuge a carico, novità 2008

Secondo me può essere a carico tenendo conto che da eventuale (mica è obbligatorio) adeguamento agli s.s. si potrebbe superare la soglia
 
Alto