Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione condizionatore quando si è in affitto

guss00

Utente
Buon pomeriggio.
Per il contribuente che volesse acquistare un impianto di aria condizionata e si trova in una situazione di locazione, senza aver spostato la residenza, può comunque portare in detrazione la spesa? E se sì, sulla fattura dovrà far riportare l'indirizzo dove è locato ( e quindi dove avverrà l'installazione), o l'indirizzo di residenza?
Grazie
 
Non è necessaria residenza ma la detenzione dell' immobile già all'avvio dei lavori.
Occorre poi dichiarazione di consenso rilasciata dal proprietario.
Sulle fatture l' indirizzo dell' immobile oggetto dei lavori.
 

guss00

Utente
Il contribuente è già entrato nell'immobile.
La dichiarazione di consenso da parte del proprietario in cosa consiste? Esiste un documento specifico? Ed é indispensabile ai fini delle detrazione?
Quindi, mi pare di aver capito, che anche se non si è residenti nell'immobile di locazione, si possa comunque portare in detrazione la spesa dei condizionatori.
 
Il proprietario deve produrre una dichiarazione in cui autorizza l' inquilino ad eseguire i lavori e questo entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi in cui andrà inserita la spesa.

Screenshot_2021-06-28-18-40-04-08_f541918c7893c52dbd1ee5d319333948.jpg
 
Ultima modifica:

guss00

Utente
Quindi, ricapitolando: il conduttore può detrarre la spesa dell'acquisto dei condizionatori e della manodopera anche se non ha la residenza nell'immobile dove è attualmente in affitto, a patto che il proprietario rilasci necessaria autorizzazione a procedere con i lavori e, questa dichiarazione, può essere rilasciata anche dopo i lavori, purchè entro il termine della presentazione dei redditi relativa alla spesa. Sulla fattura dovrà essere indicato l'indirizzo di locazione dove verranno effettuati i lavori (e dov'è domiciliato il contribuente) e non quello di residenza.. Ho capito bene?
 
Sulla fattura dovrà essere indicato l'indirizzo di locazione dove verranno effettuati i lavori (e dov'è domiciliato il contribuente) e non quello di residenza
L' importante è che sulla fattura sia esplicitato l' indirizzo dell' immobile oggetto dell' intervento ai fini delle detrazioni fiscali ma come indirizzo di fatturazione puoi indicare residenza o domicilio, è ininfluente.
 
Alto