Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione asilo nido - associazione promozione sociale

pixie1982

Utente
Ho un quesito:
Un'amica usufruisce del nido per il bimbo (sotto i 24 mesi). Il nido è gestito da una "Associazione di promozione sociale",
Fino ad oggi ha portato in detrazione (per il 2014), un solo canone di nido (punto 33 - tot 632 euro).
Il dubbio è:
- visto che il nido è gestito da questa "’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro" ..."L’associazione, senza fini di lucro e con la prevalente azione diretta personale e gratuita dei propri aderenti, salvo il rimborso delle spese sostenute, opera nel settore della solidarietà familiare, in conformità con il dettato della Legge Regionale 6 dicembre 1999, n. 23"
(così riportato dallo statuto)
- le ricevute mensili sono correttamente intestate all'associazione
- le rette sono pagate con bonifico bancario
Potrebbero rientrare nel punto 23 : "le erogazioni liberali a favore delle associazioni di promozione sociale. L’importo di tale erogazione non può essere superiore a 2.065,83 euro"..."devono essere effettuate con versamento postale o bancario, o
con carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari". ?

Il dubbio è venuto a lei perchè il padre di un compagno del bimbo non solo le inserisce in questo punto, ma detrae l'intera somma (circa 6000 euro l'anno)...e quest'ultimo aspetto mi è poco chiaro.

Cosa ne pensate?
Grazie.
 

pluto

Utente
ok
per poter detrarre come erogazione la causale deve essere tale....non potrà essere "retta" o altro ma solo "EROGAZIONE LIBERALE"

detrazione con limite di 2065,83

possibile la deduzione fino ad un massimo del 10% del reddito max. deduzione 70.000, ma attenzione che questo comporta il rispetto degli adempimenti da parte dell'associazione, con rischio di multe salate se l'associazione non rispetta a) la tenuta delle scritture contabili, complete e analitiche, rappresentative dai fatti di gestione, b) la redazione, entro 4 mesi dalla chiusura dell’esercizio,
di un apposito documento rappresentativo della situazione
patrimoniale, economica e finanziaria.
sanzione dal 200 al 400% in solido tra beneficiario e donatore...

leggi qui
 

pixie1982

Utente
Grazie mille, Pluto, sei preziosissimo.
Le ricevute riportano la dicitura "Liberalità a contributo frequenza nido", quindi potrebbe andare?

Mi son letta l'interessante documento che hai allegato. La deduzione non è molto conveniente perchè, nel mio caso, le ricevute sono intestate a un solo genitore avente reddito di 22.801 euro. Quindi forse il gioco non vale la candela ed è più "comodo" detrarci i 2065,83 massimi. Sempre meglio dei 632 euro! (sempre se la dicitura in ricevuta non è contestabile!)
 
Alto