Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione affitto lavoratore senza residenza

Hai iniziato a pagare dal 15, scrivi ovviamente dal 15
In effetti come si legge dalle note del 730 viene riportato che risulta un contratto di locazione per 78 gg che sarebbe dal 15/10/2022.
io sono andato un po in confusione perchè credevo fosse da tenere in cosiderazione la data di cambio residenza. il problema che sto trovando pareri discordanti sia sul web che chiedendo a commercialisti o pseudotali:rolleyes:
ho intepretatao male la guida di copilazione 730 che riporta quanto di seguito:
Immagine 2023-05-24 082824.jpg
 
Ultima modifica:
per questo non so, non so se, visto che vuoi utilizzare questa detrazione, bisogna dichiarare come dice anche qui : in quali giorni è stata adibita ad abitazione principale
io ho usufruito di un altra detrazione sull'affitto.
 
La detrazione sarà per 58 giorni E71 e solo 20 GG in E72 (dalla data trasferimento residenza)

Grazie mille per le rispste @STUDIOCEL e @GiuseppeChirico .

Volevo chiedere un altra informazione ed un VS consiglio al riguardo perche per nulla pratico.

io mi sono trasferito per lavoro da sud a nord in data 12/12/2022. Lavoro nella scuola con contratto a tempo determinato ( quest'anno al 31/08/2023) e non so di preciso quando poi verrò assunto di nuovo ( solitamente tra metà settembre ed ottobre)
Locazione 4 + 4 .

1. Visto quanto risposto da @STUDIOCEL, quale dei due mi conviene compilare E71 o E72?? quale mi da maggiori vantaggi?
2. Se dovesse convenire compilare il rigo E71 , posso utilizzare quest'anno il rigo E71 ed il prossimo E72? è fattibile rimanendo sempre nella stessa condizione?comporta problemi ?
3. Avendo un contratto a T.D. , come indicato sopra, posso comunque compilare il rigo E72? Conviene? Consigli al riguardo?

Grazie mille. scusate le tante domande
 

Dtt

Utente
.

L’abitazione principale è definita come l’unità immobiliare in cui il soggetto passivo e i componenti del suo nucleo familiare risiedono anagraficamente e dimorano abitualmente [art. 1, comma 741, lett. b), primo e secondo periodo, della legge n. 160 del 2019].

È possibile comunque portare in detrazione l'affitto di una casa per un lavoratore che non ha trasferito la propria residenza?
Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
La detrazione 1 o 2 su anche senza cambio residenza...mentre quella per cambio residenza lavoratori, solo con cambio residenza come da descrizione detrazione..
 

Dtt

Utente
"se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro ma non superiore a 30.987,41 euro" si tratta dell'imponibile irpef o dell'imponibile previdenziale? Grazie
 

Dtt

Utente
Buongiorno, per un giovane sotto i 31 anni è obbligatorio usare la tipologia 4 rigoe71 (reddito inferiore a 15k) o è possibile usare ad esempio la tipologia 1 (reddito inferiore a 30k)? Il mio commercialista ha usato tipologia 4 e non ho avuto alcun rimborso perché ho un reddito>15k e <30k, contratto 4+4. Grazie mille
 
Alto