Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione affitto lavoratore senza residenza

STUDIOCEL

Utente
Puoi si fare integrativa...

300 euro, se il reddito complessivo non supera 15.493,71 euro; 150 euro, se il reddito complessivo è superiore a 15.493,71 euro, ma non superiore a 30.987,41 euro
...na il tutto al 50% (contratto cointestato) e in rapporto ai GGdel2021/365
 
Perfetto @STUDIOCEL,
La dichiarazione integrativa è compilabile solo da un CAF vero? non posso farla io in modalità precompilata?
il contratto partiva nel 2021 dal 01/06/2021, quindi inserirò Tipologia 1 (reddito compreso tra 15 e 30) giorni 214, percentuale 50%.

Le faccio 2 domande slegate a questa se non le dispiace:
1- Ho aperto un'altra discussione (https://www.fiscoetasse.com/forum/t...itto-senza-residenza-730-precompilato.127368/), in cui
chiedevo come inserire i dati catastali di un immobile detenuto al 1/6 (16%), ereditato dopo la morte di mio padre. Va bene dichiarare quella come dimora principale in quanto ho la residenza lì e anche detrarre questo affitto? O dovrei togliere dalla dichiarazione la sezione fabbricati come ho visto che hai consigliato in un'altra domanda.

2 - Se nel contratto fossimo stati 3 persone avrei dovuto mettere 33,33 %?

Grazie,

Saluti.
 
Grazie mille davvero @STUDIOCEL.

Per quanto riguarda la dichiarazione integrativa, dove la trovo sul sito dell'agenzia delle entrate?
Vorrei integrare per l'anno scorso, però l'anno scorso non l'ho fatta io tramite precompilato ma un CAF nel mio paese, che penso abbia scaricato e inviato pari pari la precompilata.
 

STUDIOCEL

Utente
Per farla in autonomia devi scaricarti il software RedditiPF 2022...se c'è la fai bene, altrimenti lascerei perdere...
..non credo ti convenga andare al Caf e spendere magari 100 euro per recuperarne neanche 50...
 

Pavelpa

Utente
Buongiorno @STUDIOCEL , mi trovo in una situazione simile a quella dell'autore del post, contratto transitorio senza residenza.
Per detrarre l'affitto oltre al contratto serve altra documentazione che attesti l'utilizzo dell'immobile come dimora?le utenze sono intestate al proprietario.
 
Ultima modifica:
Buongiorno @STUDIOCEL ed a tutti,
un piccolo quesito. Sto compialndo il rigo E72 il mio dubbio è nella sezione che riguarda i giorni.
Quale data bisogna tenere in cosiderazione??
Nel mio caso ho:
27/09/2022 registrazione contratto agenzia entrate
15/10/2022 data inzio affitto ( dichiarato sul contratto)
12/12/2022 data in cui mi sono traferito nel nuovo comune


Nelle note del 730 io trovo scritto quanto allegato in foto, ed i 78 gg di cui parla, a conti fatti, fanno riferimento al 15/10/2022 fino al 31/12/2022. mi date conferma su come compilare e quale dato realmente utilizzare?

Immagine 2023-05-22 112839.jpg
 
Ultima modifica:
Alto