Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Detrazione Affitto dal 730 Legge 431

Karl8

Utente
Riferimento: Detrazione Affitto dal 730 Legge 431

Mi pare strano.
Il fatto di aver cancellato la dicitura sulla 431/98 mi fa pensare a un formulario standard. Nei formulari standard la norma di cui sopra viene richiamata non solo nel titolo ma anche negli articoli che compongono il contratto.
Comunque direi che la sostanza è quella da considerare, se l'atto è normato di fatto seguendo le previsioni della legge 431/98 anche se non è citata nel titolo non vedo il problema. Il più è verificare che sia effettivamente così.
 

babbina

Utente
Riferimento: Detrazione Affitto dal 730 Legge 431

Come faccio a capire se "l'atto è normato di fatto seguendo le previsioni della legge 431/98 "?
Ho provato a leggere questa legge ma non ci ho capito un'acca :dead:
Del mio contratto ti so dire che è un 3+2 (questa parte è copiata integralmente dall'articolo 5 della legge anche se a questo non si fa riferimento - io l'ho riconosciuto nel testo della legge).
L'articolo 3 viene citato quando si parla del rinnovo di 2 anni salvo la facoltà del locatore di disdire per vendere o effettuare opere secondo l'articolo 3.
Quale delle 2 detrazioni pensi che io debba richiedere a questo punto?

Sai dirmi qualcosa sul fatto di dover modificare il 730 già consegnato al CAAF?

GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE :confused:
 

Karl8

Utente
Riferimento: Detrazione Affitto dal 730 Legge 431

Mi pare che i richiami al testo di legge ci siano per cui lo definirei un contratto redatto secondo tale norma.
Per il 730, vai al CAF e chiedi di modificare, si seccheranno un po' ma non è poi così infrequante che ci siano dichiarazioni chiuse a più riprese.
 

acerra

Utente
Riferimento: Detrazione Affitto dal 730 Legge 431

scusatemi se mi intrometto, è solo per avere un chiarimento. devo prendere un abitazione in affitto. per usufruire delle detrazioni che contratto di affitto devo stipulare? l'agenzia delle entrate poi indica che il reddito complessivo massimo non deve superare 30.987 euro; intende il reddito mio e di mia moglie o solo il mio reddito? ma poi l'agenzia dell eentrate indica solo i contratti c.d. convenzionali!?
 

Karl8

Utente
Riferimento: Detrazione Affitto dal 730 Legge 431

Riporto la segunte precisazione per opportuna conoscenza:

Le detrazioni Irpef per canoni di locazione, introdotte all’art.16 dalla Finanziaria 2008, si applicano anche ai titolari di contratti di locazione stipulati prima dell’entrata in vigore della L. n.431/98 e tacitamente rinnovati, ed ai titolari di contratti stipulati dopo l’entrata in vigore della L. n.431/98, ma senza che nel predetto contratto le parti facciano alcun riferimento a tale legge oppure qualora nel contratto le parti si riferiscano a normative previgenti (L. n.392/78 o L. n.359/92). Il chiarimento arriva con la risoluzione n.200 del 16/05/2008.
 

Moni1

Utente
Riferimento: Detrazione Affitto dal 730 Legge 431

Scusate, vorrei chiedere delle cose ma a quanto pare le vs sono discussioni un po' vecchiotte. A mia madre è stata inviata una lettera dell'agenzia dell'entrate condicendo che durante il controllo del mod. 730 del 2007 relativo all'anno 2006 sono state fatte delle rettifiche che riguardano le detrazioni del contratto d'affitto in quanto nn è stato stipulato o rinnovato a norma degli art.2 (comma 3) e art 4 (commi 2 e 3) della L.431/1998, ma solo con la dicitura " contratto d'affitto libero ad uso abitativo ai sensi della legge 9/12/1998,n°431" e quindi nn detraibile, rivolendo perciò i soldi che ha ricevuto più una sanzione di 150 €. E' andata al CAF che le stipulato il 730 ma nn sanno cosa dirle, quindi per errori di incompetenti deve pagare lei? Aiutateci a capire, grazie
 

grisu1979

Utente
Riferimento: Detrazione Affitto dal 730 Legge 431

salve .. vorrei sapere, avendo stipulato un contratto di affitto a canone concordato,per fruire della detrazione fiscale dei 250 euri circa, l'agenzia delle entrate indica che il reddito complessivo massimo non deve superare 30.987 euro; intende il reddito mio e di mia moglie sommati o solo il mio reddito? il contratto di affitto è stipulato soloa nome mio. grazie
 
Riferimento: Detrazione Affitto dal 730 Legge 431

salve a tutti avrei un quesito da porvi,
io ho un appartamento prima casa dove ho la residenza e vivo regolarmente. inoltre ho un appartamento con contratto di affitto regolare 4+4, intestato a me, dove vive mia moglie con mio figlio.
Posso detrarre dal 730 sia gli interessi passivi del mutuo che il contratto di locazione.
Grazie
 
Riferimento: Detrazione Affitto dal 730 Legge 431

Si alla detrazione degli interessi passivi; non alla detrazione del canone di locazione.

Infatti il primo comma dell'articolo 16 del Tuir attribuisce il beneficio "ai soggetti titolari di contratti di locazione di unità immobiliari adibite ad abitazione principale

Poiché l'abitazione principale può essere una sola, è da ritenere che non sia possibile il cumulo.

ciao
 
Alto